Il caldo, eccezionale o meno poco importa, sarà il protagonista assoluto anche della giornata odierna. Osservando la nostra mappa di previsione, che indica le probabili temperature massime in Italia, evidenzia ulteriori diffusi aumenti. Anche al Nord, soprattutto sui settori orientali dell’Emilia Romagna, ci aspettiamo rialzi importanti.
Preme sottolineare un aspetto: la carta, per ovvi motivi, non può tenere conto di tutte le località italiane ed è per questo che in molte città si andrà ben oltre i valori che andrete a leggere. In Puglia, ad esempio, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi di 38-39°C così come pure nelle zone interne della Sardegna centro orientale. In Sicilia, sempre a oriente, si potranno superare agevolmente 35°C.
Il caldo si farà sentire sulle coste adriatiche, laddove non escludiamo punte superiori a 35°C. Poi avremo le interne tirreniche e la Campania, con picchi di circa 34-35°C. Idem sui settori ionici di Basilicata e Calabria. E come se non bastasse, per concludere, dobbiamo evidenziare gli alti tassi di umidità e conseguenti condizioni d’afa che serviranno a farci percepire temperature addirittura più alte.