Per le calde di giornate di fine Primavera c’è da aspettare. E’ pur vero che non avremo il tempo perturbato che ha condizionato il tempo in varie regioni peninsulari e che nel fine settimana ha riportato il maltempo in modo diffuso – tra l’altro con temperature che anche oggi si manterranno ben al di sotto della norma – ma dovremo fare i conti con frequenti annuvolamenti durante le giornate, in particolare nelle fasi centrali, ai quali si assoceranno acquazzoni e temporali. Considerata la maggiore incidenza anticiclonica nei mari di ponente, la circolazione di Bassa Pressione penalizzerà maggiormente le regioni del versante Adriatico e il Sud Italia.
Tra l’altro il Vortice, con moto retrogrado, nei prossimi giorni tornerà parzialmente sui suoi passi e graviterà a ridosso dei nostri mari di Levante, incentivando una circolazione d’aria piuttosto fresca annessa a fronti instabili più o meno vivaci. E’ bene sottolineare che si tratta di una goccia fredda in quota, vale a dire una figura depressionaria autonoma che non avendo un’alimentazione costante si esaurirà – lentamente – a ridosso del weekend. Nel fine settimana, probabilmente, le condizioni meteorologiche saranno migliori, pur con persistenti disturbi diurni a ridosso dei principali comprensori montani.
Fin da domani l’instabilità avrà modo di manifestarsi attivamente nelle regioni del Centro e del Sud. Le piogge, seppur deboli, in qualche caso si manifesteranno sin dal mattino e si intensificheranno nelle ore successive soprattutto nelle zone interne e a ridosso dei rilievi dell’Appennino. L’ultima fase giornaliera potrebbe essere condizionata da un nuovo impulso d’aria fresca che andrebbe a generare un incremento della nuvolosità – parziale – anche al Nord Italia.
Verso sera appaiono probabili fugaci rovesci in Veneto, in Emilia Romagna, sulla Bassa Lombardia, in Liguria e occasionalmente nelle zone montane del Piemonte occidentale. Lo scivolamento verso sud dovrebbe incentivare la persistenza di qualche precipitazione nelle regioni Adriatiche, fino alla Puglia e occasionalmente nelle aree più orientali campane. Gli squarci di sole saranno maggiori nelle Isole, anche se comunque potrebbero transitare nubi più o meno consistenti nella seconda parte del giorno.
La giornata di mercoledì sarà condizionata da una recrudescenza dell’instabilità al Centro Sud, tanto che le precipitazioni potrebbero manifestarsi sin dal mattino e rivelarsi piuttosto insistenti – e localmente consistenti tanto da non escludere forti episodi temporaleschi – nella fase centrale della giornata. Nel corso del mattino insisterà qualche nube anche al Nord e non si esclude la caduta di residui rovesci in Romagna e sul Levante Ligure. Poi si avranno delle schiarite, a parte residui annuvolamenti sui crinali alpini del confine ove tra l’altro potrebbe resistere occasionali fenomeni. Gli acquazzoni dovrebbero propagarsi anche nelle due Isole: sulla Sardegna orientale e nelle zone interne sicule. Il tutto in un quadro circolatorio che vedrà persistere venti freschi settentrionali.
Nei due giorni successivi si avranno minime variazioni bariche. Gli spifferi d’aria fresca continueranno ad apportare rovesci e acquazzoni nelle aree appenniniche centro meridionali. Il graduale esaurimento della goccia fredda farà sì che l’instabilità agisca principalmente nelle ore più calde, mentre al mattino e durante la sera si avranno più spazi di sereno. Al Nord il tempo sarà migliore e così nelle due Isole. Segnaliamo tuttavia una probabile parziale accentuazione dell’instabilità pomeridiano/serale su Alpi e Prealpi.
Il weekend vedrà prevalere condizioni di tempo buono. L’ulteriore indebolimento della struttura ciclonica farà sì che la propaggine anticiclonica possa acquisire maggior vigore. Ciò nonostante potrebbe insistere una certa instabilità diurna a ridosso delle zone montane. Sia lungo la cerchia alpina, sia lungo la dorsale appenninica. Le temperature dovrebbero risalire e gradualmente portarsi verso la norma stagionale. Anche per via del minore apporto d’aria fresca e un’attenuazione dei venti settentrionali.