CRONACHE METEO: è notizia di questi giorni che, in un villaggio svedese, Marcusvins, avamposto settentrionale dove è posta una stazione meteorologica proprio nella zona del Circolo Polare Artico, la temperatura massima assoluta nello scorso mese di Luglio ha raggiunto un valore di +34,8°C.
Tale temperatura è stata validata dal Servizio Meteorologico Svedese, e risulterebbe dunque il valore massimo più alto mai registrato ufficialmente all’interno del Circolo Polare Artico, ovverosia al di sopra della latitudine di 66° 33′ N.
La notizia non deve sorprendere, visto le eccezionali condizioni che hanno caratterizzato diverse zone dell’Artico quest’Estate, con una prolungata NAO negativa e da anticicloni persistenti sulle zone Polari (quali la Groenlandia, l’Alaska, e, a tratti, la Scandinavia Settentrionale).
Il caldo del mese di Luglio è stato raggiunto sulla Svezia settentrionale durante l’onda calda che è partita nella terza decade del mese dal deserto algerino, raggiungendo la Francia e poi proseguendo fino alla Scandinavia settentrionale.
Qui è durata invero pochi giorni, lasciando poi spazio al freddo che poi ha interessato la Russia europea.