Un lungo ponte quello dell’Immacolata, che ci permette di trascorrere qualche giorno lontano dalla robotica routine cittadina, con l’idea di trovare un po’ di relax ognuno nella località preferita.
E prima di partire, si sa, uno sguardo alle previsioni del tempo è cosa d’obbligo. Se piove o tira vento in città non è un problema, ma il cattivo tempo in vacanza no, non è una cosa che si riesce ad accettare con disinvoltura.
Questa rubrica si ripropone allora di dare delle indicazioni di massima sulle condizioni atmosferiche che troverete nelle principali località turistiche della Penisola.
Al Nord, l’obbiettivo principe sarà sicuramente la Montagna. Il freddo e le abbondanti nevicate degli ultimi tempi hanno regalato tanta neve ai rilievi alpini e prealpini.
Se si eccettua la giornata odierna, che vedrà il passaggio di una perturbazione atlantica con piogge in pianura e nevicate dai 400/600 metri su Lombardia, Trentino e Veneto, da domani, sabato, le regioni settentrionali godranno di giornate prevalentemente soleggiate. Qualche nube in più sui versanti alpini di confine e, sempre domani, sul Friuli, dove probabile sarà qualche pioggia.
Da Limone Piemonte al Setriere, da Pila a Cervinia, da Livigno a Montecampione, da Madonna di Campiglio alla Val Gardena, si potrà sciare in mezzo a tanta neve nella maggior parte dei casi non programmata. Le nevicate talora intense degli ultimi giorni hanno privilegiato il comparto alpino e quello appenninico settentrionale, con neve fresca-farinosa e un buon numero di impianti aperti.
Nelle grandi città del “catino” padano, il sole dalla giornata di domani verrà osteggiato dalla nebbia, che potrebbe creare non pochi grattacapi per chi intendesse spostarsi in pianura. Meglio stare in città magari a curiosare tra le Fiere e i Mercati di Natale. Prestiamo attenzione. La visibilità migliorerà dalla giornata di lunedì, giorno dell’Immacolata Concezione, con l’arrivo di aria più fredda ma tendenzialmente più secca dal nord Europa.
E allora, su Torino e su Milano, come su Verona e su Bologna, sarà una mattina di ghiaccio che i raggi del sole renderanno appena più dolce col passare delle ore. Fuori dal coro Genova, anche se un fastidioso vento di grecale acuirà la sensazione di freddo.
Passiamo ora ad esaminare come andranno le cose per le regioni del Centro.
Domani, sabato, la perturbazione atlantica si attarderà soprattutto sulle regioni che si affacciano sul Tirreno, ancora nubi quindi e nevicate in montagna, che andrà ad aggiungersi a quella abbondante che cade attualmente sull’Appennino settentrionale.
Festa e bella rimpatriata quindi sull’Abetone come sul Terminillo, più difficile sciare sul Monte Amiata e su Campo Imperatore, dove attualmente gli impianti non risultano perfettamente operativi.
Tempo in generale miglioramento tra domenica e lunedì, anche se farà più freddo per l’arrivo d’aria di estrazione artica. Specie nella giornata di lunedì, più nubi si addenseranno sui rilievi direttamente esposti alle correnti nord-orientali del versante adriatico, probabili deboli precipitazioni.
Su Firenze e Peruga la notte tra domenica e lunedì anche 0°C, mentre su Roma non si dovrebbe scendere sotto i 4°C, anche se un vivace vento di grecale acuirà la sensazione di freddo. Per l’Immacolata allora tutti al Mercatino natalizio tradizionale di Piazza Navona!
Minori escursioni termiche sull’Adriatico, causa una certa copertura nuvolosa. Così su Ancona come su Pescara massime e minime si aggireranno intorno agli 8°C/10°C, ma anche qui la temperatura percepita risulterà inferiore a quella reale.
Passiamo ora ad esaminare il Tempo che farà al Sud e sulle nostre Isole Maggiori.
Il miglioramento delle condizioni atmosferiche sarà più lento al Sud e sulla Sardegna, per l’attardarsi su tali regioni dell’aria fredda e instabile nord europea.
Meglio lunedì, quando nubi e locali precipitazioni interesseranno maggiormente la Sicilia e il versante ionico.
Più sole ma più freddo, anche al Meridione.
Così a Napoli per l’Immacolata si girerà obbligatoriamente col cappotto per i Mercatini di Natale del centro storico, ad ammirare i più bei pupazzi per il Presepe. Non si andrà oltre gli 11°C/12°C, ma un sostenuto grecale dirà la sua.
Fredda ma serena Immacolata anche a Monopoli, nei pressi di Bari, con il suo famoso Mercatino di Natale, come bello e tradizionale e l’appuntamento di Siracusa, anche se qui saranno presenti più nubi e la temperatura sarà leggermente più elevata, massima intorno ai 15°C.
Buon week-end e buona Immacolata a tutti.