Nell’ovest si battono i record di caldo, nell’est quelli di freddo. Il Nord America è spaccato in due ormai da inizio mese e le differenze si stanno ulteriormente acuendo negli ultimi giorni.
Anche nell’est l’inverno fino a tutto gennaio avevo visto fasi fredde sì, ma non eccezionali e nemmeno troppo durature, ma poi sono arrivate prima le nevicate che hanno assunto col tempo caratteristiche di eccezionalità e successivamente è giunto anche il gelo davvero molto intenso, record almeno a livello giornaliero e in qualche caso, in Ontario, mensile.
La foto dal satellite della NASA scattata il 19 febbraio che vi presentiamo è eloquente e dimostra come tutta la zona centrale ed orientale degli Stati Uniti sia innevata. Anche i Grandi Laghi sono quasi interamente ghiacciati (circa per l’85% della loro superficie).
Il freddo è andato in crescendo negli ultimi giorni e sono stati numerosissimi i record di freddo giornalieri battuti. In altro articolo abbiamo fatto la cronistoria di quelli di New York, ma sono state molte le città sia degli Stati Uniti che del Canada orientali ad aver stabilito nuovi record.
All’Ontario dedicheremo un approfondimento, di seguito vi proponiamo i nuovi record di freddo giornalieri per gli Stati Uniti diffusi dal National Weather Center. Come si può notare sono davvero decine sia il 19 che il 20 febbraio (i valori sono espressi in gradi Fahrenheit).