Week end di sole, di mare, perché no, in molte regioni anche di montagna. L’alta pressione recita appieno il suo ruolo da protagonista, il cielo è sgombro da nubi e l’immagine satellitare del primo mattino lo conferma. Campo stabilizzante che andrà rinforzandosi ulteriormente, assumendo ancor più connotati subtropicale alla base, in prossimità dei bacini meridionali peninsulari. Condizione che porterà un ulteriore aumento delle temperature, le massime non è escluso che possano raggiungere picchi prossimi ai 35 gradi.
Sappiamo inoltre che le perturbazioni atlantiche, dettate da persistente configurazione ciclonica in oceano, corrono ora a latitudini settentrionali, lambendo il centro Europa ed interessando in minima parte l’arco alpino. Tuttavia, anche quel che poco che riesce a giungere è in grado di provocare una lieve instabilizzazione durante le ore diurne. Le mappe di previsione indicano infatti l’insorgere di cumulogenesi significativa lungo l’arco alpino.
Nubi che potranno dar vita a rovesci sparsi, in modo particolare su settori centro orientali, ove saranno altamente probabili sconfinamenti verso Prealpi ed aree pedemontane. Ma i fenomeni, localmente temporaleschi, interesseranno anche le Alpi occidentali, l’Appennino emiliano e le zone confinali tra Lombardia, Piemonte orientale e settori est della Liguria. Fenomeni che subiranno una rapida attenuazione serale, mentre sul resto della penisola, salvo qualche isolato addensamento su Appennino centro settentrionale, il tempo sarà bello nell’arco dell’intera giornata.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’azione anticiclonica si rivelerà importante, tuttavia blande infiltrazioni di aria umida in quota daranno origine ad attività cumuliforme termoconvettiva. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con tendenza ad aumento della copertura cumuliforme su Alpi occidentali piemontesi e alta Lombardia. Aree in cui saranno probabili rovesci a carattere sparso, non si esclude qualche isolato temporale in rapida attenuazione durante la serata. Altrove assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima o buona, con riduzioni temporanee sui rilievi.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in generale ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: nonostante l’area anticiclonica sia attesa in ulteriore lieve rinforzo, le zone orientali alpine saranno sfiorate da aria leggermente più fresca in quota, che contrasterà debolmente con il forte irraggiamento solare. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, a parte qualche temporanea nube bassa o foschia sulle zone litoranee. Al pomeriggio prevista moderata cumulogenesi sui rilievi orientali alpini, associata a brevi rovesci, in particolare tra Alto Adige e Veneto, ove non si escludono sconfinamenti in aree pedemontane. Rapida attenuazione serale quando i cieli torneranno pressoché sereni un po’ ovunque.
Visibilità: ottima, salvo temporanee locali riduzioni.
Venti: deboli variabili, con prevalenti regimi di brezza.
Temperatura: stabile, o in leggero ulteriore aumento nei valori massimi diurni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto anticiclonico di matrice subtropicale oceanica tenderà a rinforzarsi ulteriormente, in modo tale da limitare decisamente l’instabilità diurna. Condizioni meteo segnate da prevalente stabilità estiva su tutte le regioni, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tuttavia le ore pomeridiane porteranno addensamenti modesti cumuliformi tra Appennino toscano ed umbro, destinati ad un rapido dissolvimento in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, ma con prevalenti regimi di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane, nonostante locali disturbi umidi occidentali in quota, il contesto anticiclonico a prevalente componente subtropicale. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti in aree interne appenniniche, tuttavia senza che vi siano fenomeni significativi annessi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con rinforzi pomeridiani di brezza sottocosta.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insiste la presenza alto pressoria subtropicale, i cui effetti si riveleranno maggiori in corrispondenza dei bacini meridionali peninsulari. Cielo che si presenterà quindi sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, contesto climatico decisamente estivo nell’arco dell’intera giornata. Poche le nubi presenti, anche sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NW.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: non si attendono variazioni bariche sostanziali, se non un ulteriore incremento pressorio ad opera di alta pressione subtropicale. Giornata spiccatamente estiva, stabile e soleggiata su entrambe le isole. Non sono attesi addensamenti, neppure sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli generalmente settentrionali, ma con temporanei rinforzi di brezza a metà giornata
Temperatura: in generale ulteriore leggero aumento.