Un tempo era parte della Via della Seta, oggi è la Via della Neve! Non passa inverno che in Turchia non avvengano copiose nevicate, fin sulle coste. Naturalmente c’è una spiegazione. La vedremo dopo.
Nelle ultime 24 ore è giunta l’aria fredda dalla Russia. Ieri una debole nevicata ha colpito Istanbul, stasera sta nevicando su diverse città della costa settentrionale. Ma è nell’entroterra che le nevicate sono state molto abbondanti, causando grossi disagi al settore dei trasporti. Lo possiamo constatare in questo video.
Stando ai dati meteo diffusi, la città che ha ricevuto l’accumulo nevoso più sostanzioso è Agri, dove stamane il manto misurava 46 cm, ma poi ha continuato a nevicare per tutta la giornata.
Ecco una serie di foto tratte da facebook@severeweatherturkey
Ma perché nevica così tanto in Turchia? La Turchia si trova proprio sulla traiettoria delle irruzioni d’aria artica che giungono dalla Russia. Non ci sono montagne a frenarne l’impatto e il Mar Nero, per quanto mitighi leggermente il freddo, apporta umidità alle masse d’aria, che la rilasciano quando giungono sul suolo turco.
Il “Sea Effect Snow” generato dal Mar Nero amplifica ulteriormente i fenomeni nevosi sulle città della costa settentrionale, lo stau sulle colline retrostanti.
Inoltre gran parte della Turchia si trova ad altitudini attorno ai 1000 metri di quota, o a quote ancora superiori.
Quella attuale è già la seconda ondata di freddo e neve che colpisce la Turchia quest’anno, ma è assai probabile che non sarà l’ultima.