Con un pizzico di incredulità, nel momento solitamente del cambio di stagione dal periodo umido al periodo secco, sulla costa Atlantica e Caraibica, non ci resta che prendere atto che le sorprese non sono finite. È nata la depressione tropicale 27 e ha tutta l’aria di non essere cosa da poco.
Attualmente è presente alla latitudine 13.8° Nord e longitudine 63.6° Ovest a circa 280km a ovest di St. Lucia con una pressione di 1006mb e venti fino a 55 km orari. Si muove lentamente a circa 11 km orari e nel giro di 24 ore i modelli prevedono che il sistema diventi una Tempesta Tropicale.
Nata nell’est Caraibi, nella zona delle Antille, la futura tempesta tropicale sembra poter aumentare di intensità nel suo movimento che dovrebbe portarla verso il fine settimana nei pressi della costa del Centro America, con possibili obbiettivi Nicaragua, Honduras e Belize, con sempre a rischio Messico, Guatemala e Costarica.
Attualmente i modelli vedono il sistema in lento incremento di intensità e con una discreta possibilità che nel giro di 72 ore possa diventare prossimo alla classificazione di Uragano di prima categoria, muovendosi prevalentemente verso ovest.
Rimandiamo ai prossimi aggiornamenti del centro uragani di Miami per le eventuali modifiche previsionali.