Il meteo a lungo termine propone uno scenario diviso in due tra Settentrione e meridione: al Nord ci potrebbero essere occasioni temporalesche, unite a un caldo piuttosto sopportabile e senza eccessi, mentre al Sud avremo continuamente temperature sopra la media e assenza totale di precipitazioni.
Tendenza a lungo termine: gran caldo al Centro e al Sud, Nordovest e Alpi lambiti da frescura di matrice atlantica.
Questo pattern meteo si verifica perché il Nord Italia è più vicino a una lunga serie di fronti che partono dall’Inghilterra e vanno a investire alcune aree europee, mentre il Meridione è più vicino al cuore degli anticicloni africani che risalgono con una certa frequenza dal Nord Africa.
Tendenza a 7 giorni: ancora pattern diviso in due.
Sembra che questa situazione duri parecchio, poiché non si intravedono grossi scossoni meteo nei prossimi periodi: l’anticiclone africano e il caldo intenso faranno da padrone al Sud praticamente senza soluzione di continuità, mentre al Settentrione (e in particolar modo nelle zone vicino alle Alpi) sarà possibili di tanto in tanto qualche episodio temporalesco refrigerante, anche se le temperature massime previste non dovrebbero essere particolarmente eccessive.
In attesa di sviluppi futuri, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA