Meteo che cambia anche in Italia, dove è in arrivo aria molto fredda che deriva dal Buran che interessa mezza Europa. Nevica in pianura nelle Venezie e l’Emilia. Ma la diminuzione della temperatura si farà sentire in tutte le regioni entro domani. In merito alle nevicate in pianura, queste stanno avvenendo con temperatura di 0°C. Insomma, fa più freddo rispetto alle previsioni, ed in ciò è diretto complice il maltempo, con intense precipitazioni.
Ci sono state condizioni meteo di gelo e neve per tutto il fine settimana su buona parte d’Europa: nevicate si sono avute nelle maggiori aree metropolitane, potremmo citare Londra e Parigi. La neve cade diffusamente, anche se in genere non è abbondante, in quasi tutta l’Europa centrale, la Francia e ormai residua nelle Isole Britanniche.
In Europa è giunto il fenomeno noto come Buran.
In tutto il Regno Unito è stata una domenica di caos per i trasporti, con centinaia di voli aerei che sono stati cancellati per neve e ghiaccio. La temperatura, anche diurna non è andata sopra gli 0°C. Per le Isole Britanniche si è trattato di un evento rilevante per essere a metà marzo.
Bufere di neve interessano varie aree di Francia e Germania, ora anche sempre più Paesi appena a nord delle Alpi. La neve cade nell’area di Trieste, mista a pioggia in pianura in Veneto, e stamattina è attesa in Emilia, ma potrebbe giungere anche in alcune aree della Romagna, nevicare in Piemonte meridionale, e con abbondanza nell’Appennino emiliano e romagnolo.
In Italia si è formata una nuova area di bassa pressione, ed è giunta una nuova perturbazione, quella che sabato portava la neve a Madrid.
E’ una perturbazione più fredda delle precedenti, e oggi la bassa pressione a cui è associata attirerà aria fredda dall’Europa centrale verso le nostre regioni, dove sono attese nevicate a bassa quota, a tratti nevicherà anche in Val Padana, in genere in Emilia, in prossimità dell’area appenninica. Ma i fiocchi potranno mostrarsi anche in aree ben più ampie.
Le previsioni meteo prospettano neve tra oggi e domani anche nelle basse quote dell’Italia centrale.
Il “vero Buran non interesserà l’Italia”.
Il Buran è stato quello che abbiamo vissuto tra fine febbraio ed i primi di marzo, quando cadde la neve con temperatura sotto gli 0°C su Milano e Firenze. Nevicò copiosamente su Roma e Napoli. Nevicò in tutta la costa adriatica, ma anche in Sardegna ad Olbia e la Costa Smeralda. Ma stavolta non succederà niente di simile.
[I5]
Ma non vogliamo sottovalutare affatto il crollo termico che avremo, il quale darà origine ad una forte anomalia climatica che con il miglioramento del tempo che avremo a metà settimana favorirà gelate notturne al Nord Italia, oltre che varie località interne dell’Italia centrale.
Insomma, saremo in una situazione di tempo invernale.
Nella foto Meteosat, ulteriormente aggiornata (credit EMETSAT), abbiamo evidenziato che il Buran interessa l’Europa centrale e le Isole Britanniche, che l’Italia è interessata da una perturbazione ed una bassa pressione. Che aria fredda raggiunge la Penisola Iberica, e che ormai ce la troviamo anche in Italia.
Insomma, che in Europa faccia molto freddo non vi sono dubbi.
Della mite primavera non c’è traccia.
Il caldo che si è avuto venerdì e sabato al Sud Italia per un’avvezione calda prefrontale è un lontano ricordo, anche se in Sicilia e varie aree dell’estreme regioni meridionali, il clima è ormai mite.
Ma la temperatura scenderà anche qui.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff