Detto che il fine settimana vedrà l’ennesimo break stagionale, iniziamo a monitorare le proiezioni modellistiche per Ferragosto. Chi ci segue avrà letto, tra le righe, di un possibile peggioramento anche a metà mese. Più che peggioramento la potremmo definire una vera e propria “crisi stagionale”, un qualcosa che sembrerebbe suggerire un decadimento precoce dell’estate.
Osservando la mappa Multimodel proiettata al 14 agosto, non si può non porre l’attenzione su quell’ampia ondulazione ciclonica in ingresso sul Mediterraneo. Un vero e proprio crollo pressorio che allontanerebbe gli Anticicloni e che spalancherebbe le porte a più giorni di maltempo. Non solo. Data la circolazione prevalente, nordica, le temperature metterebbero a segno un vero e proprio crollo.
Difficile, anzi, impossibile soffermarsi sui dettagli. Come ben sappiamo d’estate è facile osservare repentini cambi di scenario e soprattutto la cancellazione di peggioramenti a lungo raggio. Non dobbiamo dare nulla per scontato e non lo faremo neppure stavolta.