Ultimo aggiornamento da parte del Modello Matematico europeo, ECMWF-EPS (Reading) che delinea una linea di tendenza per Settembre che avevamo già visto ad Agosto.
Il mese di Settembre è tradizionalmente il periodo meteo climatico di passaggio dall’Estate all’Autunno in senso stretto. È sostanzialmente un periodo di intermezzo, ci sono state anche nel passato annate calde, altre, ma non tante, con freddo precoce.
Il trend che emerge dai modelli matematici che spingono le loro proiezioni sino a metà di Ottobre è quello di un Settembre mediamente asciutto, con piogge generate da quelle che in gergo meteorologico sono chiamate gocce fredde in quota. Ma queste, rispetto a tutta l’Estate, andranno riducendosi per una novità, ovviamente da confermare, che è quella dell’espandersi su buona parte dell’Europa di potenti aree di Alta Pressione a matrice nord africana, che sarebbero causa di ingenti anomalie termiche, con temperature superiori alla media.
In tale contesto, comunque il mese avrebbe periodi di variabilità, di incertezza meteorologica, o interruzioni dell’Alta Pressione, specie nelle regioni che saranno interessate dalle gocce d’aria fredda.
La possibilità di avere un periodo con le Correnti Atlantiche è bassa (quindi maltempo frequente al Nord e regioni tirreniche)). La tendenza dei modelli matematici vedrebbe robuste formazioni anticicloniche sull’Europa occidentale, con coinvolgimento a tratti anche dell’Italia.
In termini pratici che cosa vuol dire? Che dopo il guasto che avremo questi giorni al Sud e Adriatiche, con piogge anche molto forti, il calo termico, tornerà il clima estivo, a tratti variabile, ma con trend verso il caldo e le scarse piogge nel settore occidentale italiano ed il Nord Italia.
Il Nord Italia ha solo in parte ha visto buone piogge estive, e in Settembre vede una ripresa della piovosità.
È anche plausibile ipotizzare che seppur con la presenza dell’Alta Pressione, dopo il 20/25 Settembre per il Nord vi possa essere una riduzione delle caratteristiche di clima estivo, essenzialmente per l’avvio della diminuzione della radiazione solare che comincerà con il Solstizio d’Autunno.
Tuttavia, come descritto, alcune regioni avranno periodi con maltempo, ed è possibile che questo succeda più di frequente al Sud che al Nord Italia, in quanto le regioni meridionali dovrebbero essere ai margini della marcata anomalia climatica, e giovare come succederà in questi giorni, di periodi con pioggia.
Di certo in Settembre non saremo in Estate, il mese sarà comunque un periodo meteo climatico di passaggio dall’Estate all’Autunno in senso stretto, ed è anche immaginabile che in Ottobre il cambiamento verso il clima autunnale possa essere repentino, specie nel Nord Italia, con l’augurio che con il raffreddamento vi siano anche le piogge.
In merito alla piovosità, i modelli matematici stagionali non vedono un semestre asciutto per il Nord, ma l’alternarsi di fasi umide e con minori precipitazioni rispetto alla media.