Quella odierna può essere considerata come una giornata spartiacque tra un tipo di circolazione settentrionale e quella più mite meridionale attesa nel week end. La causa, tuttavia, è sempre la stessa, ossia l’attività del Vortice Polare che attualmente stazione sull’Europa del nord estendendosi sovente in direzione dell’arco alpino. Diversi i sistemi nuvolosi che cozzano contro la barriera alpina, costretti pertanto ad aggirarla dando luogo ad instabilità successiva sulle regioni Centro Meridionali.
E’ quel che è accaduto nei giorni passati, lo rivedremo oggi più o meno con lo stesso tipo di dinamica. La differenza con il transito instabile delle 48 precedenti è che farà un po’ meno freddo, ciò nonostante i venti rinforzeranno ancora una volta dai quadranti settentrionali. Lecito pertanto attendersi tempo buono al Nord, le nubi difatti, come accade normalmente in tal tipo di situazioni, si ammasseranno lungo il confine alpino, determinando delle precipitazioni sui versanti esteri. Potranno però esservi degli sconfinamenti verso le zone alto atesine e venete.
Per quel che concerne le regioni Centrali, vi sono già nubi consistenti e locali precipitazioni tra il Lazio, l’Abruzzo e le zone interne del Molise. Nel corso delle prossime ore assisteremo all’ulteriore intensificazione delle precipitazioni, fenomeni che stanno assumendo una certa consistenza tra la Campania, il nord della Puglia e le zone interne comprese tra la Lucania e la Calabria tirrenica. Vi sono dei rovesci e potranno esservi persino episodiche manifestazioni temporalesche.
Tuttavia, rispetto all’aggiornamento di ieri, vi sono delle novità. Novità che indicano un graduale miglioramento pomeridiano tra la Campania e la Puglia, specie i settori settentrionali, poi anche sulla Basilicata, mentre le precipitazioni dovrebbero attardarsi maggiormente in Calabria e nelle regioni Centrali. Le mappe odierne indicano difatti assai probabili altri rovesci tra l’Abruzzo, il Molise e le zone interne laziali sino alle prime ore della sera.
In Sicilia avremo nubi irregolari soprattutto nei settori settentrionali, non sono del tutto escluse brevi precipitazioni verso i rilievi del Messinese. In Sardegna, dopo il sole del mattino, avremo un po’ di variabilità pomeridiano-serale. Infine, segnaliamo, sempre in serata, la graduale rotazione dei venti dai quadranti sud occidentali nel Mar Ligure e progressivamente verso le regioni del Nordovest.