Un radicale cambiamento meteo si appresta a coinvolgere l’Europa, a causa dello sconquasso che verrà generato dalla discesa di un fronte d’aria polare che coinvolgerà in parte anche l’Italia con temporali ed un deciso calo termico, tanto da far assaporare un clima dal tenore decisamente poco estivo.
Nelle ultime settimane, già dal mese di maggio, in Europa abbiamo spesso visto le alte pressioni sull’Europa Settentrionale con caldo anomalo persistente anche sulle nazioni centro-orientali. Al contrario, le correnti più fresche atlantiche aveva spesso trovato un varco verso la Francia e la Penisola Iberica.
Ora è invece in atto un deciso capovolgimento, con l’alta pressione che resterà arroccata sull’Europa Occidentale, mentre sul resto del Continente avremo l’irruzione delle correnti nordiche fresche ed instabili. Le temperature caleranno al di sotto delle medie in una vasta area, come si evince dalla mappa.
Lo scenario meteo elaborato nella cartina è incentrato sul weekend. Notiamo clima più fresco della media quasi ovunque sull’Europa Centro-Orientale, anche su gran parte d’Italia. Clima più caldo in Gran Bretagna, parte della Francia e Penisola Iberica. Già negli ultimi giorni il caldo ha colpito Spagna e Portogallo.