L’aria fredda, oramai a ridosso delle Alpi, produrrà i primi effetti in serata. Propagandosi al Centro Nord, innescherà un repentino abbassamento della quota neve che localmente si attesterà a quote collinari. L’irruzione raggiungerà il clou nella giornata di domani e in tal senso parla chiaro la mappa relativa alle differenze di temperatura delle ore 13 di giovedì 5 marzo rispetto alla stessa ora di oggi.
La colorazione blu fuga ogni dubbio: le diminuzioni saranno diffuse e spesso consistenti. Farà più freddo nelle regioni adriatiche centro meridionali perché soffierà furioso il vento di Grecale: si potrebbero perdere oltre 12°C, specie nelle zone interne. Anche in Sicilia si percepirà un vero e proprio tracollo, difatti le diminuzioni saranno più o meno simili (più accese nella parte nord).
In Sardegna si perderanno sino a 8°C (soprattutto nelle aree attorno al Gennargentu), mentre farà un po’ meno freddo sulle coste tirreniche (sottovento rispetto al Grecale) e in Val Padana (si attiveranno secche correnti settentrionali). Addirittura potrebbero esserci lievi rialzi in Emilia Romagna.