L’evoluzione generale: Un promontorio anticiclonico oceanico a metà settimana porterà tempo sostanzialmente stabile su tutte le nostre regioni. Le depressioni resteranno relegate ad Ovest, in Atlantico, e ad Est, su Europa orientale. Senza influire sulle sorti meteorologiche delle nostre regioni.
Giovedì possibile un passaggio perturbato su tutte le nostre regioni, causa una circolazione ciclonica in quota giunta il giorno precedente sulla Penisola Iberica. Vi saranno precipitazioni a carattere diffuso, localmente di moderata intensità.
Circolazione ciclonica in quota che vnerdì si porerà velocemente verso Sudest, mentre da Ovest si affaccerà un promontorio di alta pressione che porterà un miglioramento su tutta Italia. Da segnalare la formazione di un ponte di alta pressione tra la vasta area anticiclonica presente sull’Europa orientale e quella presente sul Mediterraneo.
mercoledì 14 febbraio 2007
– Nord: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio ed in serata possibili addensamenti sui rilievi alpini occidentali e Ponente ligure, con deboli nevicate localmente attorno ai 1200-1300 m di quota. In tarda serata estensione delle nubi verso le regioni Nord orientali.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso al mattino su Abruzzo e Marche. Non sono comunque attese precipitazioni. In serata nuovo aumento delle nubi su Sardegna e Toscana, laddove non si esclude la possibilità di locali precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo una giornata sostanzialmente stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso al mattino su Est Sicilia e Calabria meridionale.
Temperatura: in aumento al Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.
giovedì 15 febbraio 2007
– Nord: possibile peggioramento del tempo su Emilia Romagna, riviera ligure, basso Veneto e Friuli meridionale, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità. Altrove avremo cielo nuvoloso ma non attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sull regioni Centrali possibile un deciso peggioramento del tempo ad iniziare dai settori tirrenici, in estensione al medio Adriatico già dal pomeriggio. Saranno probabili precipitazioni diffuse localmente di moderata intensità. LA neve cadrà sui rilievi generalmente oltre i 1200-1300 m di quota.
– Sud e Sicilia: peggioramento che si porterà rapidamente anche al Sud, laddove giungeranno precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio. Nevicate in Appennino oltre i 1500-1600 m.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, maggiore al nord.
Vento: moderato da Nord-Nordest.
venerdì 16 febbraio 2007
– Nord: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie al Nordest. Al pomeriggio graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: al Centro inizialmente condizioni di cielo molto nuvoloso, specie su Abruzzo e Marche laddove non si escludono locali deboli precipitazioni. Al pomeriggio rapida attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: al sud avremo invece una giornata caratterizzata da tempo instabile. Ovunque il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni a carattere sparso che al pomeriggio si porteranno verso basso Adriatico e Ionio. Migliora ovunque in tarda serata.
Temperatura: in lieve auamento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da nord.