L’evoluzione generale: L’ultimo giorno del mese sarà ancora segnato da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. L’alta pressione delle Azzorre interesserà Mediterraneo e Centro Europa, mentre ad Est della nostra Penisola vi saranno masse d’aria fredda continentale che terranno le temperature su valori prossimi alle medie stagionali. Ancora piogge sulla Sardegna e debolmente sulla Sicilia, per spostamento della goccia fredda verso le coste libiche.
L’inizio del nuovo mese porterà una nuova parziale elevazione dell’alta delle Azzorre in senso meridiano, con perno sulle Isole Britanniche. Ciò porterà lo scorrimento verso i Balcani di aria fredda Artico-Continentale. Sull’Italia avremo comunque ancora tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, salvo ulteriori piovaschi sulle nostre Isole maggiori.
Venerdì attesa la spinta ulteriore dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, con scorrimento del nucleo gelido in direzione di Balcani e Penisola Ellenica. Tuttavia potrebbero risentirne anche le nostre regioni, con sensibile calo termico e nevicate a bassa quote su medio e basso Adriatico. Da valutare un maggiore interessamento delle restanti regioni.
mercoledì 31 gennaio 2007
– Nord: avremo un’altra giornata caratterizzata dal tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui settori alpini occidentali. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili nuove gelate notturne in particolare sulla Pianura Veneta.
– Centro e Sardegna: al Centro il cielo si presenterà poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Toscana, così come sulla Sardegna Centro meridionale, laddove saranno possibili precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità. Altrove giornata sostanzialmente secca con ritorno delle gelate in pianura e valli alla notte.
– Sud e Sicilia: al Sud previsto un lieve aumento della copertura nuvolosa su Calabria ionica e Puglia, dove non sono attese precipitazioni, mentre sulla Sicilia si avranno deboli precipitazioni pomeridiane sui settori Sud occidentali. Altrove prevalenza di sole.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole di direzione variabile. Da Sudest sulla Sardegna e la Sicilia.
giovedì 01 febbraio 2007
– Nord: il tempo si presenterà sostanzialmente stabile su tutte le regioni, col cielo ovunque tra il sereno o il poco nuvoloso. Addensamenti sono attesi soltanto lungo l’arco alpino, tuttavia le precipitazioni, perlopiù nevose, interesseranno principalmente i settori esteri.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo ulteriori addensamenti sulla Sardegna, laddove non si esclude la possibilità di isolati piovaschi.
– Sud e Sicilia: copione identico al Sud, laddove avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia laddove vi saranno nubi sparse specie al pomeriggio. Non si esclude la possibilità di isolati piovaschi.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest.
venerdì 02 febbraio 2007
– Nord: ancora tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia si potranno avere degli addensamenti sui settori orientali delle Alpi. Non sono comunque attese precipitazioni. Avremo il ritorno delle gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: al Centro previsto un aumento delle nubi specie sulle regioni del medio Adriatico, laddove avremo precipitazioni a carattere sparso con nevicate anche a quotebasso collinari. In particolare su Marche ed Abruzzo. Altrove assenza di fenomeni. LA notte porterà estese gelate.
– Sud e Sicilia: anche al Sud si prevede un generale aumento delle nubi, specie su basso Adriatico e Ionio, con possibili precipitazioni su Puglia, Calabria, Molise e Basilicata. La neve potrà cadere anche a quote basso collinari. Estese gelate durante le ore notturne.
Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.