L’evoluzione generale:
Le giornate di martedì e mercoledì saranno segnate condizioni di spiccata instabilità su regioni dapprima centrali, poi meridionali. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, sotto forma di rovescio temporalesco. Al nord avremo nubi sparse al Nordest nella giornata di martedì, quando non sono esclusi fenomeni sparsi. Le temperature in nuova diminuzione.
Giovedì atteso invece un generale miglioramento su tutte le regioni, causa sia l’allontanamento ciclonico verso Sud, sia una espansione anticiclonica oceanica in direzione dell’Europa Centro occidentale. Qualche residua precipitazione potrebbe investire le Isole maggiori. Le temperature sono attese in lieve aumento su tutte le regioni.
Validità 30 ottobre 2007
NORD OVEST
Tempo: la circolazione ciclonica presente sui bacini meridionali tenderà a risalire lungo il Tirreno e verrà agganciata, parzialmente, da un flusso sostenuto di correnti Nord Atlantiche. Avremo pertanto un aumento delle nubi sulla Lombardia, l’Emilia e la Liguria Centro occidentale, regioni in cui si potranno avere locali piovaschi, localmente qualche rovescio. Su Valle d’Aosta e Piemonte cielo al più irregolarmente nuvoloso, sottovento rispetto all’arco alpino.
Visibilità: ottima. Discreta su zone colpite dai fenomeni.
Venti: moderati dai quadranti Settentrionali. Temporaneo aumento su pianura piemontese per foenh sostenuto.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: graduale peggioramento delle condizioni meteo ad opera di aggancio ciclonico tra depressione proveniente dal nord Atlantico e quella in risalita lungo il Tirreno. Avremo cielo coperto su tutto il Triveneto, molte le piogge attese con rovesci localmente temporaleschi, specie tra Romagna, basso Veneto e basso Friuli. La neve cadrà su Carso e Alpi Giulie oltre i 1500-1600 m. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni.
Visibilità: generalmente discreta. In riduzione ove saranno maggiori i fenomeni.
Venti: moderati prevalentemente Settentrionali.
Temperatura: stabile o in lieve diminuzione dalla serata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: non si placa l’azione instabilizzante dell’area ciclonica presente sul basso Mediterraneo, ora coadiuvata dall’aggancio Nord Atlantico che le ridarà vigore proprio su centro Tirreno. In mattinata cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, piogge su Toscana localmente temporalesche. Rapida estensione pomeridiana a tutte le regioni, i fenomeni potrebbero risultare moderati o forti, con temporali che dalle coste si porteranno verso le zone appenniniche. Specie tra Reatino, Sibillini, Casentinese. Attenuazione delle precipitazioni nottetempo.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: moderati da Nordovest.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il graduale movimento ciclonico Nord orientale sarà tale da determinare un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, in particolare durante le ore pomeridiane. Mentre al mattino il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, durante il pomeriggio avremo un deciso quanto rapido peggioramento, su tutte le regioni. Giungeranno precipitazioni diffuse, sotto forma di rovescio e temporale. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità specie su zone interne appenniniche occidentali tra Abruzzo, Matese ed Appennino Sannita.
Visibilità: buona. In riduzione per fenomeni intensit.
Venti: deboli variabili. Moderati da Sud lungo i settori costieri.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: si prevede un graduale peggioramento delle condizioni meteo, opera dell’estensione ciclonica tirrenica rinvigorita dal contributo Nord Atlantico. Depressione che tuttavia alimenterà un richiamo meridionale particolarmente mite. Sino al primo pomeriggio il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso, di tutta fretta giungeranno nubi sparse ad iniziare dalla Campania in rapida estensione alle restanti regioni. Avremo associate delle piogge localmente sotto forma di rovescio, con temporali possibili specie lungo le coste tra Napoletano e Policastro. A secco la Puglia e la Calabria ionica, ove giungeranno solo deboli addensamenti in nottata.
Visibilità: prima ottima, poi da buona a discreta.
Venti: moderati in rotazione da O/SO.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: depressione tirrenica che andrà progressivamente estendendosi verso Est, tuttavia permangono condizioni di spiccata instabilità anche per opera dell’ingresso fresco nord occidentale. In mattinata piogge diffuse sulla Sardegna, specie i settori Centro Settentrionali. Attenuazione in serata, qaundo invece i fenomeni andranno ad interessare la Sicilia ma su settori Nord occidentali. Si tratterà di piogge sparse, con qualche rovescio tra Trapanese e Palermitano.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: Moderati o forti da NO. Da Ovest sulla Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente stabile. In calo, dalla sera, sulla Sardegna occidentale.
Validità 31 ottobre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’estensione di un campo anticiclonico sui settori Centro occidentali del Continente europeo limiterà nettamente l’azione instabilizzante legata alla depressione presente sul basso Mediterraneo. Al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, in particolare tra pianura piemontese, bassa Lombardia e Liguria Centro orientale, con qualche locale piovasco sul Piacentino. Graduale attenuazione pomeridiana della copertura nuvolosa, il cielo si presenterà ovunque tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: graduale quanto deciso miglioramento meteo per estensione anticiclonica lungo i paralleli Centro europei. Al mattino molte nubi su Romagna, basso Veneto e settori Meridionali del Friuli, ove saranno probabili residui piovaschi e qualche rovescio. Nubi minacciose fin verso i settori prealpini del Bellunese, del Carso e delle Alpi Giulie. Graduale attenuazione con miglioramento pomeridiano, si avranno ampie schiarite su tutte le regioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la permanenza ciclonica meridionale sarà tale da mantenere vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera, anche se i fenomeni non risulteranno diffusi. Mentre sulla Toscana avremo difatti nuvolosità irregolare nell’arco dell’intera giornata, con qualche piovasco su Casentinese, tra Lazio ed Umbria attesi rovesci diffusi, specie tra il mattino ed il primo pomeriggio, quando non mancheranno anche dei temporali fin verso le zone costiere del Golfo di Gaeta. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: da ottima a discreta. Riduzioni in occasione dei maggiori fenomeni.
Venti: deboli da NE Provenienti da Sud su costa Laziale.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza della depressione in prossimità della Sardegna incentiverà un richiamo mite ed umido in quota, in contrasto con aria più fresca proveniente al suolo da Est. Ciò porterà instabilità sparsa. Molte difatti le nubi presenti un po’ su tutte le regioni, a cui faranno seguito precipitazioni sparse di maggiore intensità mattutina, quando potranno esservi rovesci localmente temporaleschi tra settori appenninici abruzzesi e marchigiani. Attenuazione serale, in Molise soltanto deboli piovaschi nell’arco dell’intera giornata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: una debole onda stabilizzante, in direzione della Penisola Ellenica, riuscirà a limitare l’azione instabilizzante dell’area ciclonica presente tra Sardegna e coste del Nord Africa. Al mattino qualche piovasco potrebbe interessare i settori costieri tirrenici, dal napoletano verso il reggino. Attenuazione pomeridiana, locali addensamenti permarranno sui settori interni appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni. Bella giornata in Puglia e Calabria ionica.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: persiste della blanda instabilità giornaliera dettata dalla presenza ciclonica proprio in prossimità del Mare di Sardegna. Il cielo si presenterà sostanzialmente irregolarmente nuvoloso su entrambe le Isole, qualche sporadico piovasco potrebbe interessare la Sardegna Settentrionale al mattino, per poi attenuarsi al pomeriggio. Altrove non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in leggero aumento.
Validità 01 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà ulteriormente allontanandosi verso Sud l’area ciclonica in quota presente sul basso Mediterraneo, mentre da Ovest si affaccerà un braccio stabilizzante dell’alta pressione delle Azzorre. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe ancora interessare i settori alpini di confine, in particolare tra Valtellina ed Alpi Orobie, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona. In nottata ed al mattino possibili dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: si farà strada, con decisione, l’ingerenza stabilizzante dettata da estensione orientale dell’alta pressione delle Azzorre. Ecco pertanto che avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Le ore centrali della giornata potrebbero portare qualche timidio annuvolamento sui settori alpini dell’Alto Adige e del Bellunese, sporadicamente anche sulla Carnia. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona. Ridotta al primo mattino per la presenza di banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento ciclonico verso il Nord Africa, mentre sul Mediterraneo centro Settentrionale è atteso un progressivo incremento barico in quota. Lecito pertanto attendersi una bella giornata di sole un po’ su tutte le regioni. Al mattino qualche residua nube potrebbe presentarsi lungo le coste laziali, mentre al pomeriggio qualche addensamento potrebbe interessare i settori appenninici tra Reatino e Sibillini. Non sono tuttavia attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Possibili locali riduzioni in vallate per banchi di nebbia o foschie.
Venti: deboli variabili. Provenienti da Sud su costa Laziale.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: condizioni meteo che si presenteranno generalmente stabili, causa l’aumento della pressione in quota favorito da abbondono ciclonico sui bacini meridionali dello stivale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al mattino qualche velatura potrebbe manifestarsi sui settori costieri del pescarese e del termolese, in rapida attenuazione pomeridiana. Qualche nube cumuliforme andrebbe invece ad interessare i rilievi appenninici, senza apportarvi fenomeni.
Visibilità: buona. Possibili estesi banchi di nebbia in vallate interne appenniniche.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
SUD
Tempo: l’estensione ciclonica Nord africana favorirà un richiamo di aria mite dai quadranti meridionali, al contempo decisamente stabilizzante. Al mattino ancora qualche nube potrebbe interessare i settori ionici della Calabria e della Puglia, non sono esclusi deboli piovaschi tra Penisola Salentina e Crotonese. Rapida attenuazione pomeridiana, quando il cielo si mostrerà sereno o poco nuvoloso salvo qualche sporadico addensamento in Appennino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
ISOLE
Tempo: la presenza della depressione Nord Africana non depone certo a favore di condizioni prettamente soleggiate, tuttavia il contesto giornaliero si rivelerà stabile. Al mattino nubi irregolari andranno ad interessare in particolar modo i settori meridionali della Sardegna e quelli Sud occidentali della Sicilia. Copertura medio alta potrebbe persistere per gran parte della giornata, tuttavia in graduale attenuazione serale.
Visibilità: ottima. Locali foschie in pianure interne e vallate prossime ai rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile. In ulteriore aumento sulla Sicilia.