• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra martedì e giovedì atteso un peggioramento al Centro Nord, settori di Ponente. Giungeranno piogge e correnti meridionali

di Ivan Gaddari
05 Gen 2007 - 11:43
in Senza categoria
A A
tra-martedi-e-giovedi-atteso-un-peggioramento-al-centro-nord,-settori-di-ponente.-giungeranno-piogge-e-correnti-meridionali
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per martedì 09 gennaio 2007.^^^^^Tempo previsto per mercoledì 10 gennaio 2007.
L’evoluzione generale: La giornata di martedì porterà alcune novità. La depressione Islandese viene vista in notevole rinforzo, con onda ciclonica oceanica in movimento verso Sud e calo barico su Francia e Spagna. Ciò innescherà un richiamo di umide correnti Sud occidentali in direzione della nostra Penisola, che favorirà un primo modesto peggioramento ad iniziare dal Nord, settori occidentali, con piogge sparse e nevicate oltre i 2000 m. Nubi in aumento anche sul medio Tirreno, mentre al Sud avremo ancora tempo stabile.

Peggioramento che si farà consistente nella giornata di mercoledì, allorquando una profonda onda ciclonica in quota sulla Penisola Iberica si adagerà in prossimità delle Isole Baleari. Correnti meridionali in rotta verso le nostre regioni, portatrici di nubi intense al Nordovest e alto Tirreno, con precipitazioni localmente moderate. Altrove copertura perlopiù medio alta ma assenza di fenomeni. Le temperature risulterebbero ancora al di sopra delle medie stagionali.

Giovedì si potrebbe avere l’isolamento della suddetta depressione a goccia fredda in quota, in movimento verso le coste del nord Africa. Persisterebbe cos’ il flusso mite meridionale, foriero di ulteriori precipitazioni al Centro Nord, in particolare settori occidentali e tirrenici. Altrove nubi sparse, perlopiù medio alte, e assenza di fenomeni.

martedì 09 gennaio 2007
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso e debole su Liguria orientale, basso Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Attenuazione degli stessi al pomeriggio, mentre altrove non sono previsti fenomeni. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000 m di quota.

– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, mentre al pomeriggio aumento della copertura su Toscana, Sardegna e coste laziali. Locali addensamenti potranno interessare appunto la Toscana e l’Umbria, con possibili precipitazioni. Altrove prevalenza di tempo secco.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una giornata stabile su tutte le regioni, anche se avremo, in serata, un aumento delle nubi medio alte su coste del basso Tirreno, ioniche e sulla Sicilia. Non sono attese precipitazioni se non locali deboli piovaschi.

Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole in rotazione du Sudovest.

mercoledì 10 gennaio 2007
– Nord: il giro di boa settimanale porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, specie sui settori Nord occidentali, con precipitazioni anche di moderata intensità su Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Precipitazioni anche sull restanti regioni, seppure di minore intensità, con neve sui rilievi alpini oltre i 1800 m.

– Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, nuvoloso su Toscana, con precipitazioni, localmente moderate, su coste laziali e Sardegna, dove saranno possibili locali piovaschi in tarda serata. Altrove giornata secca.

– Sud e Sicilia: al sud previsto un aumento della nuvolosità medio alta sui settori basso tirrenici e la Sicilia, mentre altrove avremo prevalenza di sole. Non sono comunque attese precipitazioni.

Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole prevalentemente da Sud-Sudovest.

giovedì 11 gennaio 2007
– Nord: il cielo si presenterà ovunque tra l’irregolarmente nuvoloso ed il nuvoloso, con precipitazioni mattutine in Liguria, Est Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa con estensione dei fenomeni alle restanti regioni, tuttavia al nordest di minore intensità. Neve sulle Alpi oltre i 1800 m.

– Centro e Sardegna: ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni del medio e alto Tirreno, Toscana e Sardegna in primis. Possibilità di locali piovaschi sui settori occidentali e costieri delle stesse, mentre sul resto del Centro avremo tempo stabile e secco.

– Sud e Sicilia: al Sud condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su coste basso tirreniche e sulla Sicilia per nubi medio alte. Non sono comunque attese precipitazioni.

Temperatura: stazionaria.
Vento: debole prevalentemente da Sud-Sudovest.

tra martedi e giovedi atteso un peggioramento al centro nord settori di ponente giungeranno piogge  7835 1 2 - Tra martedì e giovedì atteso un peggioramento al Centro Nord, settori di Ponente. Giungeranno piogge e correnti meridionali

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fa-davvero-freddo-in-australia

Fa davvero freddo in Australia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aprile-2010:-silenziosamente-caldo…

Aprile 2010: silenziosamente caldo…

3 Maggio 2010
meteo-freddo-in-florida,-gelo-fuori-stagione-sulle-zone-settentrionali

Meteo freddo in Florida, gelo fuori stagione sulle zone settentrionali

30 Novembre 2018
meteo-italia:-estate-definitivamente-finita,-ma-con-breve-ritorno-del-caldo

Meteo Italia: Estate definitivamente finita, ma con breve ritorno del Caldo

8 Settembre 2019
svolta-invernale-tra-natale-e-capodanno?

Svolta invernale tra Natale e Capodanno?

17 Dicembre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.