Il termometro continua il suo percorso sulle montagne russe a Sydney (nella foto fonte wikipedia), la metropoli del Nuovo Galles del Sud, nel sudest dell’Australia. Un nuovo episodio di Brickfielder, il vento caldo e secco che viene dai deserti dell’entroterra e che ha favorito gli incendi che hanno arrossato il cielo sulla città, ha portato la temperatura fino a 33,9°C il 17 ottobre all’aeroporto, oltre 11°C sopra media. Venerdì 18 ottobre la massima si è fermata invece a soli 20,9°C. Questo mese i ricorrenti episodi di Brickfielder stanno mantenendo le temperature massime della metropoli australiana mediamente oltre 4 gradi sopra la norma e negli ultimi 75 anni inferiori solo alle medie massime dell’ottobre 1988!
Più a sud, tra i monti della Gran Catena Divisoria, impressionante anche lo sbalzo termico all’aeroporto di Cooma, a 947 m di quota. La minima di venerdì 18 ottobre è stata -8,0°C, oltre 11°C sottomedia, mentre giovedì 17 la minima è stata 12,1°C, quasi 9°C sopra media. Forte gelo da inversione venerdì anche nella capitale Canberra (m 575), con -3,4°C di minima, ma la massima ha poi sfiorato i 20°C.
Nel Nuovo Galles del Sud, venerdì alcune stazioni hanno battuto i record mensili di minima, in particolare Young Airport ha toccato i -4,7°C, mentre il record precedente era -3,8°C, stabilito il 9 ottobre del 2007.