Nel fine settimana è giunta aria più fresca di origine Atlantica e la propagazione verso sud ha facilitato un calo termico e la rottura dell’afa. Il caldo si percepisce ancora e nelle prossime 48 ore vi sarà una nuova risalita termica incentivata da un promontorio di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa.
La rimonta anticiclonica sarà determinato da un calo della pressione sul comparto occidentale europeo. Le perturbazioni oceaniche dopo aver intrapreso tale corridoio risaliranno in latitudine e scorreranno spesso a ridosso dell’arco alpino. Sul regioni del Nord si percepiranno delle influenze instabili alle quali dovrebbero far seguito locali temporali. Al Centro Sud e nelle Isole potrà transitare al più qualche stratificazione o esserci dei temporali nelle zone interne, ma nel complesso il tempo si manterrà buono.
Previsione per martedì 25 Agosto
La parte avanzata di una perturbazione oceanica lambirà l’arco alpino e in giornata si prevede un generale aumento delle nubi su tutto il Nordovest. In pianura saranno frequenti le stratificazioni, sui monti avremo nubi più consistenti ma i temporali dovrebbero interessare esclusivamente le Alpi occidentali.
Gli annuvolamenti pomeridiani interesseranno anche i rilievi del Triveneto e buona parte della dorsale appenninica, ma le precipitazioni saranno isolate e concentrate essenzialmente su Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Non escludiamo comunque che isolati acquazzoni possano manifestarsi anche nell’entroterra laziale, sui rilievi dell’Umbria, in quelli toscani e su qualche isolata zona montagnosa delle Isole maggiori e della Campania.
Altrove splenderà un bel sole d’Agosto, le temperature come detto in precedenza saranno destinate a salire perché giungeranno apporti d’aria calda dal nord Africa. I venti si orienteranno in genere dai quadranti sud orientali.
Il tempo di mercoledì 26 Agosto
Le regioni Settentrionali seguiteranno ad essere interessate dalla parte avanzata di una perturbazione atlantica. Il tempo sarà nel complesso variabile, ma non mancheranno delle fasi di locale instabilità. La maggiore fenomenologia dovrebbe interessare il Nordovest, in particolare Piemonte, Lombardia e Liguria con temporali sparsi e locali sconfinamenti in Val Padana. Probabili degli acquazzoni anche sui rilievi del Triveneto.
Sul resto d’Italia il tempo sarà bello e piuttosto caldo, in montagna resisteranno i consueti annuvolamenti pomeridiani ma i fenomeni saranno isolati e limitati a qualche tratto dell’Appennino meridionale. Segnaliamo inoltre un aumento della nuvolosità stratiforme nelle regioni dell’alto versante tirrenico e in Sardegna. Nell’Isola, a sera, potrebbero esservi locali fenomeni nelle zone orientali per nubi portate dallo Scirocco.
Giovedì 27 Agosto
I modelli indicano possibile l’ingresso di un piccolo nucleo di aria instabile sul Tirreno. Il tempo dovrebbe mantenersi tra il variabile e l’instabile al Nord, ma le precipitazioni di maggior rilievo dovrebbero interessare stavolta il Triveneto, in particolare il Veneto e l’Emilia Romagna. Tuttavia acquazzoni sparsi sono attesi anche sui rilievi del Nordovest e nelle Centrali tra Toscana, Umbria e Marche.
Al Centro e nelle Isole giungeranno stratificazioni più o meno dense, al Sud prevarranno ampi spazi di cielo terso con degli annuvolamenti sui rilievi e una tendenza ad aumento della nuvolosità in serata lungo i tratti costieri tirrenici.
Il tempo nel weekend
Al Nord potrebbero proseguire i passaggi instabili di matrice oceanica. I temporali dovrebbero risultare frequenti al sabato sul Triveneto, mentre nella giornata di venerdì andrebbero a manifestarsi essenzialmente sui rilievi. Il tempo sarà comunque variabile e anche sul Centro transiteranno frequenti stratificazioni ma non mancheranno neppure locali acquazzoni a ridosso dei rilievi. Potrebbe giungere dell’aria piuttosto fresca dai quadranti settentrionali, con conseguente calo delle temperature sulle regioni del Centro Nord.