Vortice Polare nuovamente protagonista
Le scorse settimane, complice quel forte riscaldamento che interessò i piani alti dell’atmosfera, osservammo un netto indebolimento del Vortice Polare che favorirà la migrazione del freddo a sud. Il tempo è stato invernale per diverso tempo, le temperature al di sotto della norma e le nevicate giungevano al Centro Sud sino a quote decisamente basse. Eravamo a Febbraio, una situazione tutto sommato normale se consideriamo che insieme a Gennaio sono i mesi più freddi della stagione.
Segnali di cambiamento venivano proposti dai modelli, Marzo sembrava destinato a riproporci una spiccata dinamicità atmosferica e così è stato. Ora la circolazione è cambiata, è tornato il flusso umido oceanico che ha determinato sia una risalita delle temperature sia una ripresa delle piogge. Le modifiche più evidenti sono però osservabili nel nord Atlantico, ove una profonda area di Bassa Pressione ha conquistato terreno estendendosi gradualmente verso l’Europa occidentale.
Ora, quella stessa depressione, si sta portando verso sudest, raggiungerà il Mediterraneo e i settori centrali del Continente. Inevitabile pertanto un peggioramento del tempo, nelle prossime 48 ore avremo abbondanti precipitazioni, forti al Nord e nelle regioni tirreniche. Poi farà più freddo perché giungeranno impulsi di aria fredda dalla Valle del Rodano.
Mercoledì 4, tempo in forte peggioramento
Domani sarà senza dubbio la giornata peggiore, il cielo diverrà coperto un po’ su tutte le regioni, le precipitazioni giungeranno abbondanti. Fin dal mattino sul Nord, in rapida intensificazione soprattutto nel Triveneto. Pioverà al piano e nevicherà forte tra Alpi e Prealpi, tra i 100 m dei settori orientali e gli 800 m di quelli occidentali, ma in alcune zone, come ad esempio in Piemonte, la quote neve è prevista in calo sin verso le zone collinari.
Forti venti di Scirocco spazzeranno i mari circostanti la Penisola, in Adriatico potranno esservi raffiche violente e su Venezia tornerà l’acqua alta.
Peggioramento che si estenderà anche al Centro, dal pomeriggio rovesci e qualche temporale potranno bagnare le coste. Piogge che poi sconfineranno anche in Adriatico, infine al Sud, anche qui non mancheranno intensi rovesci che dai settori tirrenici si porteranno verso la Puglia. E le piogge interesseranno anche le Isole maggiori.
Giovedì ancora maltempo su Triveneto e regioni tirreniche, venerdì instabile al Sud, Isole e parte del Centro
La giornata di giovedì vedrà la rotazione dei venti dai quadranti occidentali o sud occidentali, soffieranno forti. Le temperature sono attese in diminuzione.
Al Nordovest assisteremo a un graduale miglioramento, i fenomeni interesseranno soprattutto Liguria, Lombardia e rilievi alpini. Sul Triveneto insisteranno fenomeni diffusi, localmente di moderata intensità. Con altre abbondanti nevicate sui rilievi. Migliora su Emilia Romagna.
Al Sud avremo nubi e fenomeni sparsi, localmente sotto forma di rovescio. Un’attenuazione è prevista tra pomeriggio e sera. Fenomeni che insisteranno anche nelle Isole, con dei rovesci, nelle Centrali tirreniche avremo numerosi annuvolamenti e altri fenomeni anche di moderata intensità. Precipitazioni che potranno interessare anche le zone interne delle regioni adriatiche, meno le coste, ove soffieranno venti favonici in caduta dall’Appennino.
Venerdì il tempo sarà instabile al Centro Sud e nelle Isole, farà ovunque più freddo perché i venti ruoteranno dai quadranti nord occidentali. Insisteranno precipitazioni sparse nelle zone interne del Centro, specie nel versante tirrenico, avremo qualche altro rovescio al Meridione, soprattutto in Puglia, e nelle Isole.
Al Nord nubi in progressivo diradamento, insisteranno sulle Alpi, le precipitazioni saranno più probabili nelle zone confinali, ma con degli sconfinamenti su Alto Adige e Veneto.
Week end fresco e ventoso, ancora instabile al Centro Sud e Isole
Nel fine settimana il tempo andrà miglioramento sensibilmente nelle regioni Settentrionali, ove le nubi indugeranno nelle Alpi di confine. Nuvole che daranno luogo ad altre nevicate.
Le schiarite diverranno sempre più ampie anche nel resto della Penisola, ma gli annuvolamenti saranno frequenti e con essi le precipitazioni. Sabato in particolare al Sud e nelle Isole, ma localmente anche nelle zone interne del Centro.
Sabato, invece, gli annuvolamenti saranno più probabili nelle zone interne del Centro, annesse episodiche precipitazioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, tempo fresco e ventoso per venti, anche forti, dai quadranti settentrionali.