Il meteo estremo diventa normalità, gli scienziati sono ubriaconi e vedono fantascienza. D’Inverno in Italia dovrebbe nevicare, se no che inverno è? D’estate 40°C sono normali perché è estate. Ce lo scrivete nei social network, ovvero quello spazio dove è divenuto normale dire quel che si pensa anche se ciò è frutto della non conoscenza.
In meteorologia, in geografia, scienze che spesso affrontiamo, in Italia la cultura è sotto il livello medio dei Paesi Occidentali.
Ci dite che è normale avere 40°C, ma non è così, in quanto la scienza, ovvero quella forma di ricerca su cui si basa il progresso della civiltà umana, ha censito per decenni e decenni medie di temperature massime per le città italiane attorno a 30°C, e quando si supera la soglia per alcuni giorni di 5°C di quel valore medio, è in atto un’anomalia climatica che si chiama ondata di caldo.
Quando l’anomalia supera tale soglia, si chiama forte ondata di calore, e le autorità emettono avvisi al fine di prevenire potenziali pericoli alle persone, in quando le forti ondate di calore possono determinare non solo un disagio fisico, ma conseguenze anche mortali.
Insomma, c’è poco da rallegrarsi, questo non è bel tempo d’Estate, se ciò fosse non vi sarebbero avvisi da parte del Ministero della Salute per l’ondata di calore.
E direte, anche in passato ha fatto caldo, eccome no, ma non succedeva che ogni anno, le ondate di calore fossero così esagerate, sino a determinare rischi per la salute.
Pensate che nella Penisola Iberica si rischiano i record storici di temperatura, ed in alcune località si potrebbero raggiungere i 50°C circa.
Questo, come dice un altro approfondimento presente quest’oggi è maltempo estivo.
Siamo tossicodipendenti dai cambiamenti climatici che buona parte delle persone ritiene che quello che avviene è normale. Ma non è così, non sono normali i super temporali, le grandinate con chicchi giganteschi, niente di tutto ciò è normale.
La normalità sarebbe avere l’Alta Pressione delle Azzorre, non quella africana.