E’ la domanda, lecita, che molti lettori ci stanno rivolgendo. La risposta ve la diamo subito: no, non farà caldo. Come detto il fulcro anticiclonico resterà sbilanciato a ovest e verrà a mancare la potente componente sahariana dei giorni scorsi. I termometri riprenderanno un po’ di vigore, questo va detto, tanto che localmente si potrebbe tornare al di sopra delle medie stagionali. Ma nulla a che vedere con le possenti anomalie d’inizio settimana.
Ciò detto, vediamo un po’ quanto e dove incideranno maggiormente le variazioni termiche (nello specifico le variazioni delle ore 14 del 30 Ottobre, rispetto alla stessa ora di oggi).
Come si evince dall’immagine, i rialzi saranno diffusi ed anche vivaci. Mediamente guadagneremo dai 4 ai 5°C, con punte di 6-7°c in alcune aree appenniniche e sul Salento. Massime che comunque non dovrebbero andare oltre 23-24°C, che peraltro rappresentano valori di tutto rispetto per fine ottobre.
Le sole zone che non vedranno aumenti – tutt’altro, potrebbero esserci deboli flessioni – dovrebbe essere quelle alpine.