Intensi temporali si sono avuti nelle regioni del basso Adriatico, nella costa abruzzese è piovuto incessantemente con accumuli anche di oltre i 100 millimetri. In 24 ore si sono verificate piogge pari a circa 1/7 del quantitativo annuo.
L’Alta Pressione che interessa l’Italia è a matrice africana, ma tuttavia non avremo alcuna ondata di calore imminente, infatti, ci troviamo nel settore fresco, che richiama aria relativamente fresca dall’Atlantico. Inoltre, nel fine settimana, un nuovo impulso di aria fredda raggiungerà l’Europa centrale, e sull’Italia si avrà un abbassamento della temperatura.
Avremo alcune giornate di clima piacevole, farà anche fresco nelle regioni alpine, specie quelle centro orientali, dove domenica notte, potrebbe cadere anche la neve sotto i 2000 metri di quota.
Questa mattina la temperatura è prossima alle medie stagionali, a Milano Linate si misurano +17°C, a Torino Caselle +16°C, al Bic Croce di Torino +20°C, a Genova Sestri +25°C, a Bolzano +15°C, a Verona Villafranca +16°C, a Venezia +16°C, a Trieste +19°C, a Bologna +16°C, a Firenze +15°C, a Roma +19°C, a Pescara +19°C, a Perugia +15°C, a Bari +20°C, a Napoli +19°C, a Palermo e Trapani +24°C, a Catania +23°C, ad Alghero +16°C, ad Olbia +18, a Cagliari +19°C.
Oggi le massima toccheranno diffusamente i +30°C su buona parte delle località menzionate, con valori anche di +32/+33°C nelle zone interne ed in Val Padana.
Il tempo sarà quasi ovunque soleggiato; una residua nuvolosità si segnala nelle coste di Abruzzo, Molise e Puglia, ma dovrebbe gradualmente dissolversi nel corso della giornata.
Nelle zone appenniniche si avranno addensamenti nuvolosi pomeridiani, ma il rischio di temporali, per oggi, è praticamente nullo.
Insomma, sarà una bella giornata, così pure quella di sabato, mentre domenica si manifesterà un cambiamento del tempo.