Temperature in calo: vi sarete certamente accorti, e non potrebbe essere altrimenti, del vivacissimo calo termico intervenuto nelle ultime 48 ore. Prima al Nord, poi al Centro e sulla Sardegna, infine al Sud. Le diminuzioni sono state davvero imponenti, ma non dobbiamo scordarci che venivamo da anomalie termiche positive di circa 10°C su gran parte d’Italia.
I temporali: oltre ala discesa dei termometri, stiamo assistendo ad una riaccensione della spia temporalesca. Le precipitazioni sono direttamente riconducibili all’aria fresca venuta dal nord Europa e pur non essendo così impetuosa come in altre occasione è riuscita egualmente a scalzare il caldo furioso preesistente.
L’Alta Pressione non è sconfitta: da giorni stiamo assistendo all’accesissima disputa tra l’enorme Anticiclone euro-mediterraneo e le ampie depressioni nord atlantiche. La possanza del Vortie Freddo scandinavo è riuscita a indurre uno spostamento del core anticiclonico verso ovest, in direzione della Penisola Iberica. Da qui, non appena i refoli freschi termineranno, potrà riguadagnare il terreno perduto e difatti già nel fine settimana assisteremo ad un netto miglioramento del tempo.
Tornerà il caldo, ma senza eccessi: osservando il profilo termico dei prossimi giorni possiamo confermarvi un vistoso aumento delle temperature. Temperature che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali di qualche grado e anche se il caldo si farà sentire saremo ben distanti dai picchi d’afa degli ultimi giorni.
Crisi in ultima decade oppure no? Le proiezioni modellistiche disegnano, per l’ultima decade del mese, maggiori incertezze anticicloniche che potrebbero sfociare nell’intervento di perturbazioni meglio organizzate e apporti d’aria fresca in grado di scatenare violenti temporali. Per ora è un’ipotesi, pertanto prendetela come tale.
Il tempo sino al 20 Luglio: al momento possiamo confermarvi un nuovo, importante consolidamento anticiclonico che darà luogo a condizioni di bel tempo estivo su tutte le nostre regioni. Le temperature cresceranno e localmente si porteranno al di sopra di 35°C. Pian piano potrebbero ripresentarsi anche condizioni d’afa dettate dalla prolungata staticità atmosferica.
Ultima decade di Luglio: potrebbe intervenire una crisi stagionale meglio organizzata, ma ovviamente si tratterebbe di una normale pausa in vista del mese estivo per antonomasia: agosto. Se confermata, la crisi potrebbe rivelarsi importante in termini di precipitazioni e di temperature in diminuzione. Staremo a vedere.