Anzitutto un ben ritrovati, cari lettori. Abbiamo attraversato un Ferragosto splendido, fatto di sole e clima ideale. Caldo sì, ma non troppo. Nulla a che vedere con l’afa registrata in altri periodi dell’estate. Il merito è dell’Alta Pressione delle Azzorre, tornata a farci visita dopo un po’ di tempo. Alta Pressione che ha dirottato ben più a nord delle Alpi le grandi perturbazioni atlantiche, ma ora inizia a mostrare qualche piccolo scricchiolio proprio a ridosso del baluardo alpino.
Ed è qui che in giornata osserveremo i temporali. Sbuffi d’aria umida innescheranno un incremento dell’instabilità che darà luogo a precipitazioni diurne localmente importanti. La mappa degli accumuli attesi dalle ore 09 alla mezzanotte del 17 agosto ce lo conferma e ve la proponiamo:
Non si tratta di accumuli eclatanti, tant’è che raramente si andrà oltre 20 mm. Ma siamo certi che qualche episodio temporalesco un po’ più intenso, magari con grandine, potrebbe esserci. E’ interessante notare anche un coinvolgimento dell’Appennino emiliano e proprio in Emilia Romagna non escludiamo qualche piccolo acquazzone sin sulle pianure. Così come non sono da escludere piovaschi pomeridiani in qualche tratto dell’Appennino centro meridionale.