EVOLUZIONE METEO SINO AL 9 LUGLIO 2017 – Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da clima decisamente gradevole, con la bolla d’aria rovente africana che ha abbandonato anche il Sud. La situazione va comunque rapidamente mutando: la rinfrescata appare destinata a lasciare di nuovo il passo al ritorno alla classica estate, con caldo previsto in progressiva accentuazione. Il bel tempo si affermerà in modo diffuso dopo gli ultimi rimasugli d’instabilità e pertanto avremo sole prevalente, pur con qualche temporale pomeridiano sui monti. Come già accentuato, si tornerà a condizioni di gran caldo probabilmente anche afoso da metà settimana, quando l’anticiclone tornerà ad assumere tonalità africane. Nuove infiltrazioni d’aria instabile sono però attese nel weekend, quando avremo qualche temporale in più, in un contesto sempre caldo.
IL METEO DI LUNEDI’ 3 LUGLIO 2017 – Il rinforzo dell’anticiclone da ovest sarà garante di sole prevalente un po’ su tutta Italia già dalle prime ore del giorno, sebbene con residua variabilità al Sud e lungo il medio versante adriatico per effetto della circolazione fresca settentrionale ancora attiva, ma senza fenomeni. Nelle ore più calde ci attendiamo isolati brevi rovesci più su Alpi e Prealpi orientali, localmente in sconfinamento serale verso le alte pianure del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Qualche acquazzone è atteso nel pomeriggio anche sull’Alto Appennino, lungo il tratto tosco-emiliano. Le temperature riprenderanno a salire, con valori che si riporteranno sopra i 30 gradi in alcune località della Val Padana, nonché zone interne di Toscana e Lazio. Sarà comunque caldo senza eccessi e ancora gradevole, poiché associato a tassi d’umidità non elevati.
SCENARIO METEO SETTIMANALE DI NUOVO ROVENTE – Poche novità riguardo al bel tempo, destinato ulteriormente a consolidarsi nei giorni a seguire fino almeno a giovedì. Ci sarà ancora qualche isolato acquazzone nelle ore più calde principalmente sulla cerchia alpina, con qualche sporadico sconfinamento verso le aree pedemontane del Triveneto. Le temperature continueranno ad aumentare progressivamente e quindi la vera notizia sarà legata al ritorno del caldo, specie da metà settimana quando potremo avere punte fino a 35 gradi ed oltre. Contesto meteorologico sempre dominato dal caldo anche per la seconda parte della settimana: sembra del tutto ritrattato il peggioramento meteo precedentemente annunciato per il prossimo weekend. Tuttavia ci potrà essere qualche temporale in più sui rilievi, prima al Nord e poi sul Centro Italia.
ULTERIORI TENDENZE – Nessuna nuova crisi o scossone sull’andamento estivo di luglio! L’estate sembra potersi mantenere in ottima forma ed il caldo africano potrebbe prevalere anche più in avanti, nell’evoluzione meteo verso metà mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: