Dopo una pausa nel pomeriggio, ha ripreso a piovere molto forte in serata su Genova. Superati i 100 mm di accumulo giornaliero in centro città, ma in alcuni quartieri gli accumuli superano i 150 mm e in alcune zone collinari i 200. Stando ai dati delle centraline della regione Liguria e del comune di Genova, attualmente Geirato, sul versante ovest della Val Bisagno, è la località dove ha piovuto di più, 245 mm. Ma 240 mm sono caduti sul quartiere di Oregina, secondo i dati di una stazione privata (rete LIMET).
Purtroppo il periodo di maltempo non è ancora terminato, altre piogge arriveranno nei prossimi giorni.
Aggiornamento ore 23:00
A Genova è esondato il Bisagno nella zona di Borgo Incrociati, nei pressi della stazione di Brignole.
Nell’entroterra notizie di esondazione del fiume Scrivia nella zona di Casella e Montoggio. Alcune auto sono state travolte dalla piena, sono al lavoro i sommozzatori per salvare gli automobilisti.
Non ancora certa l’apertura delle scuole a Genova domani, si attende decisione a breve.
Ricordiamo che non era stata emanata alcuna allerta dalla Protezione Civile.
Gli accumuli in alcune zone di Genova hanno superato i 350 mm.
Aggiornamento Ore 24:00
A Genova viene segnalata l’esondazione del Fereggiano, il torrente che creò il disastro durante l’alluvione di tre anni fa. Allagamenti anche a Sturla e situazione molto critica sulle alture di Molassana.
Nell’ultima ora precipitazioni molto intense stanno interessando i quartieri di centro-levante e levante (fino a 97 mm a San Martino e 92 a Nervi), mentre le precipitazioni sono momentaneamente cessate in centro città.
E’ stato comunicato che le scuole a Genova il 10 ottobre rimarranno chiuse.
La stazione meteo di Geirato, nel comune di Genova, ha registrato 396 mm di pioggia in 24 ore e fino a 135 mm in un’ora.
Le ultime notizie purtroppo sono tragiche: l’alluvione ha fatto una vittima.
Il video succcessivo mostra l’alluvione nel Centro Storico di Genova, in centro città sono caduti 218 mm di pioggia.