Siamo alla fine di agosto in uno scorcio d’estate calante che somiglia tantissimo a quello del 1995, quando improvvisamente si ebbero piogge e temporali nei luoghi di villeggiatura, e specialmente nelle coste.
Durante il fine settimana, dapprima al Nord, poi sul Centro Italia parte del Sud e delle Isole Maggiori, si sono avuti rovesci di pioggia anche ingenti, temporali, con una diffusa crescita dell’umidità. Ma a differenza del precedente fine settimana, la temperatura è rimasta su valori accettabili, più bassa della media stagionale solo nelle massime, dove permanevano nubi e magari rovesci di pioggia, se non temporali.
E le previsioni diffuse dai modelli matematici per i prossimi giorni, non danno per spacciata l’estate, anzi, sull’Italia e tutta l’Europa occidentale, si avranno condizioni di prevalente bel tempo, con temperature in sensibile salita. Una situazione meteorologica tutta ideale per dare energia alle prime perturbazioni settembrine.
Insomma, chi ha programmato le sue vacanze per questa settimana, avrà da guadagnare, specie al Centro Nord, dove il tempo sarà per molti giorni buono e soleggiato, con temperature gradevoli. Solo in Val Padana, per effetto dell’alto tasso di umidità e dell’aumento della temperatura, ci saranno condizioni di caldo afoso già tra oggi e domani.
Tuttavia va sottolineato, che il bel tempo ed il caldo non rievocheranno una stagione ormai prossima alla sua conclusione. Il sole settembrino spende per meno ore che in giugno e luglio, le notti divengono sempre più lunghe e l’estate volge seriamente alla sua conclusione. Eppure in settembre la calura può infastidire ancora.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo atteso per oggi:
al Nord Italia prevarrà il bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi, si verificherà un aumento della nuvolosità, con possibilità di sporadici piovaschi, tuttavia di breve durata e piuttosto localizzati.
La temperatura è in aumento, specie nei valori massimi. I venti soffieranno deboli orientali, o a regime di brezza. In Val Padana e nelle valli alpine e prealpine, per molte ore si avrà calma di vento. Si potranno verificare raffiche di vento all’uscita delle valli liguri e sul Golfo di Trieste.
In Sardegna il tempo sarà piuttosto instabile, con addensamenti diffusi già al mattino, con tendenza a probabile peggioramento nel pomeriggio, quando si potranno verificare rovesci di pioggia temporali, specie nelle zone interne.
Sull’Italia centrale tempo incerto, con ampie schiarite al mattino, specie su Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio, sulle zone appenniniche si avrà un diffuso aumento della nuvolosità, con precipitazioni sparse e locali temporali. Rovesci e temporali, potrebbero estendersi a buona parte del Lazio ed alla bassa Toscana.
La temperatura massima è in lieve aumento. I venti soffieranno deboli, ma con rinforzi, sempre dai quadranti orientali.
Al Sud e la Sicilia il tempo sarà variabile, con addensamenti nuvolosi che specie nel pomeriggio, potranno dar luogo a rovesci di pioggia e locali temporali.
Nelle regioni centro meridionali i temporali, localmente potranno risultare anche di forte intensità, non si esclude qualche occasionale grandinata.
Sulle stesse zone le temperature sono attese in lieve calo, in particolare nei valori massimi. I venti soffieranno dai quadranti orientali.
Queste le temperature minime della notte
S. VALENTINO ALLA MUTA 7.6
UDINE RIVOLTO 18.4
PIACENZA 17.8
BRESCIA GHEDI 16.0
VERONA VILLAFRANCA 17.2
TRIESTE 21.8
MONTE CIMONE 7.2
RIMINI 18.7
PISA 18.0
FIRENZE 19.3
GROSSETO 17.8
MONTE TERMINILLO 12.0
CAMPOBASSO 16.4
FOGGIA AMENDOLA 20.2
PONZA 22.4
CAPO PALINURO 22.8
BRINDISI 20.8
MARINA DI GINOSA 20.6
SANTA MARIA DI LEUCA 22.6
USTICA 21.4
PALERMO BOCCADIFALCO 19.4
MESSINA 24.2
TRAPANI 22.8
GELA 23.4
PANTELLERIA 23.6
COZZO SPADARO 22.2
ALGHERO 17.2
CAPO CACCIA 18.8
CAPO FRASCA 20.0
CAPO BELLAVISTA 18.4
CAGLIARI 19.8
Le temperature minime sono stati diffusamente prossime ai valori stagionali.