L’evoluzione generale: Sembrano prospettarsi importanti novità sul comparto mediterraneo. L’alta pressione continentale verrà infatti notevolmente ridimensionata, ma la setta tenderà ad allungarsi verso Nord, in direzione di un altro nucleo anticiclonico: quello polare. Intanto sull’Europa Occidentale si affaccerà una nuova depressione sganciatasi dal Vortice Canadese.
Depressione che il giorno successivo si porterà sul Mediterraneo, apportando condizioni di tempo decisamente instabile, specie sul lato occidentale della nostra Penisola. Si segnala inoltre il possibile congiungimento tra l’alta delle Azzorre e il nucleo anticiclonico presente sulla Scandinavia, con ulteriore discesa verso Sud del vortice gelido presente sull’Est europeo.
Situazione destinata ad evolvere ulteriormente il giorno successivo, ma che necessita di ampie conferme. Pare infatti che il nucleo gelido Russo possa spingersi verso Sudovest, lungo il bordo orientale del ponte anticiclonico tra Azzorre e Scandinavo. Il Mediterraneo resterà sede depressionaria, fungendo darichiamo all’aria fredda proveniente da Est. Ma lo ripetiamo, è una linea di tendenza che nadrà convalidata od aggiustata nel tempo.
martedì 17 gennaio 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Possibili precipitazioni, anche di moderata intensità in serata, su Piemonte, Liguria occidentale, Valle d’Aosta, Ovest Lombardia ed Emilia, con nevicate a quote prossime alla pianura. Altrove non sono rpevisti fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: aumento della nuvolosità nel corso della giornata su tutte le regioni. In serata avremo un moderato peggioramento del tempo su Sardegna occidentale, dove sono attese precipitazioni sparse. Sul resto del Centro non sono attesi fenomeni significativi, a parte qualche debole nevicate su Appennino Abruzzese a Marchigiano.
– Sud e Sicilia: condizioni di cielo nuvoloso, con rapido aumento della nuvolositò al tardo pomeriggio, quando sono attesi deboli piovaschi su Sicilia orientale e Calabria meridionale. Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo.
Temperatura: stazionarie al Nord, in leggero aumento al Centro Sud.
Vento: deboli o moderati da Sudovest al Centro Sud, di direzione variabile altrove.
mercoledì 18 gennaio 2006
– Nord: condizioni di diffuso maltempo, con precipitazini sparse, più intense su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale ed Emilia. Sono previste abbondanti nevicate sui rilievi alpini e prealpini, con quota neve in risalita per via della ripresa termica.
– Centro e Sardegna: tempo pertrubato su Sardegna, Lazio e Toscana, dove le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale. Piogge anche su Abruzzo, Marche ed Umbria, con neve sui rilievi oltre i 1200 m.
– Sud e Sicilia: maltempo su Sicilia e Calabria meridionale, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Piovaschi su Basilicata, coste campane e pugliesi, mentre la neve cadrà sui rilievi oltre i 1300 m.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: moderati di direzione variabile.
giovedì 19 gennaio 2006
– Nord: cielo generalmente molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con precipitazioni sparse, più intense sui settori occidentali. Nevicate sui rilievi alpini e prealpini. Generale attenuazione dei fenomeni al pomeriggio.
– Centro e Sardegna: condizioni di maltempo su Sardegna, con precipitazioni sparse anche di moderata intensità. Migliora su Toscana, Lazio, Abruzzo occidentale, dove si attenueranno i fenomeni. Possibili nevicate sui rilivi appenninici oltre i 1200-1300 m.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con precipitazioni diffuse su Sicilia e Calabria tirrenica. Nevicate sui rilievi oltre i 1200-1300 m.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli in rotazione da Est-Nordest.