L’evoluzione generale: La giornata di domani porterà il maltempo su buona parte della nostra Penisola. Una depressione in formazione tra la Spagna e le Isole Baleari, responsabile dei forti venti occidentali odierni, si porterà sul Tirreno e successivamente scivolerà lungo l’Adriatico.
Nel primo giorno della nuova settimana avremo un sensibile calo termico, ad iniziare dal Nord e dal Centro, successivamente al Sud. Parte dell’aria fredda presente sull’Europa Centro settentrionale verrà difatti richiamata dalla depressione in movimento verso Sudest.
Quella di martedì sarà con tutta probabilità la giornata più fredda, con tempo instabile al Sud e Isole maggiori. Il forte calo termico potrà portare la neve anche a quote pianeggianti, specie sulle regioni del medio e basso Adriatico. Insomma, un remake puramente invernale.
domenica 05 marzo 2006
– Nord: giornata grigia su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà tra il molto nuvoloso ed il coperto. Sono attese precipitazioni, anche diffuse e moderate, al mattino su Piemonte, Liguria, Lombardia e rilievi alpini occidentali, a quote superiori ai 1100 m, mentre al pomeriggio i fenomeni saranno più probabili su Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli e Romagna, con locali rovesci e temporali.
– Centro e Sardegna: giornata instabile, a tratti perturbata, anche al Centro, specie al pomeriggio su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo occidentale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili, localmente forti accompagnate da rovesci e temporali. La neve interesserà i rilievi tra i 1300 e i 1400 m.
– Sud e Sicilia: avremo tempo sostanzialmente buono al mattino, salvo locali piovaschi su Golfo di Napoli, con ampie schiarite specie su Sicilia, Calabria e Puglia, anche se non si escludono locali addensamenti con deboli precipitazioni sui rilievi. Al pomeriggio è atteso un nuovo aumento delle nubi da Ovest, tuttavia non sono previsti ancora fenomeni di rilievo.
Temperatura: in lieve calo al nord, stazionarie altrove
Vento: debole o moderato da Ovest-Sudovest su gran parte delle regioni. Dalla sera rotazione delle correnti da Nordovest sulla Sardegna.
lunedì 06 marzo 2006
– Nord: il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Qualche debole nevicate potrà interessare le Alpi Centro orientali, anche a quote decisamente basse. Farà molto freddo durante la notte, con estese gelate in pianura e nelle valli interne.
– Centro e Sardegna: tempo perturbato su tutte le regioni, specie al mattino, con piogge diffuse su Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana ed alto Lazio, laddove i fenomeni potranno risultare localmente a carattere di rovescio o temporale. Saranno possibili nevicate, anche copiose, a quote via via prossime alla pianura, specie sulle regioni del medio Adriatico. Fenomeni, seppure non intensi, interesseranno la Sardegna orientale, con neve a quote collinari. Gelo durante la notte.
– Sud e Sicilia: tempo instabile anche al Sud, soprattutto al pomeriggio, quando sono attese precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria tirrenica, coste della Campania e Basilicata. Nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1000 m, in progressivo calo. Alla sera i fenomeni si porteranno anche su Puglia e Molise.
Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: molte forte da Nordovest su tutte le regioni. Fino a burrasca su medio e alto Tirreno.
martedì 07 marzo 2006
– Nord: atteso un miglioramento del tempo, ad iniziare dai settori occidentali dove sono attese ampie schiarite, specie lungo la Pianura Padana. Locali addensamenti potranno interessare i rilievi alpini centro orientali, con possibili deboli nevicate anche a quote molto basse. Durante la notte sono attese estese gelate.
– Centro e Sardegna: tempo ancora moderatamente instabile, specie al mattino, con fenomeni su Abruzzo, Umbria e Marche. La neve potrà cadere fin verso la pianura sul medio Adriatico, in collina altrove. Sulle restanti regioni non sono attese precipitazioni, con schiarite che si faranno strada ad iniziare dalla Sardegna nel corso della tarda serata. Gelo durante la notte.
– Sud e Sicilia: tempo generalmente instabile, soprattutto al mattino, quando sono attese precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria tirrenica, coste della Campania, Puglia e Basilicata. Nevicate sui rilievi appenninici a quote decisamente collinari, localmente fin verso la pianura. Forte gelo durante la notte.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni.
Vento: in decisa rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali.