Tranne alcune località, le temperature si mantengono vicine alle medie, e laddove fa più freddo, non possiamo parlare di ondata di gelo. Eppure ci bombardano di meteo estremo.
Siamo disabituati all’inverno: in un telegiornale sentivo il rallegrarsi della conduttrice per il bel tempo che tornerà nel fine settimana, come se l’Italia avesse il clima delle Maldive.
In un gazzettino leggevo di un’ondata di gelo in una zona costiera laziale a causa delle grandinate. Eppure la media (statistica) vuole in costa romana otto giorni di grandine all’anno.
E’ tornata la neve nelle Alpi, ora sono tutti felici! Ma siamo sicuri? Mi risulta che in varie località si fatica a sciare sulla neve naturale sotto i 1500 metri!
Siamo all’esasperazione: leggevo di una tromba d’aria che ha colpito mezza provincia di Sassari, un tornado! La tromba d’aria è un vortice scuro che ha la forma di “cono”, se avesse le dimensioni proposte dai quotidiani, sarebbe da classificare F2-F3, ma con l’ampiezza di cinque, sei F5! Concordo sull’evento estremo, ma usiamo i giusti termini, era una tempesta di vento.
Per carità, mi fermo qui. Se facessi il giornalista sportivo o politico, anche io racconterei delle inesattezze estreme. Comprendo le difficoltà, ma per questo in Italia c’è informazione a tema, invece nel settore meteo tutti possono affermare quel che pensano, senza freni.
Fa scandalo, ma solo in Italia, ma noi siamo un po’ da terzo mondo su certe cose, una notizia che viene dall’America, che propone la radiazione dall’albo dei meteorologi contrari alla tesi del Global Warming.
E’ una decisione discutibile, non conosco i dettagli della norma americana, ma magari avranno i loro buoni motivi? Non so, di sicuro una migliore informazione meteo anche in Italia non guasterebbe. E basta con i video sul maltempo di repertorio! Ormai non ci casco più. Basta con i gossip su catastrofi prossime venture vicine imminenti!
Caro lettore, il Meteo Giornale non ha i mezzi per migliorare l’informazione in Italia, è solo un quotidiano on.line, anche se letto oramai da 60.000 persone al giorno. Speriamo di migliorare grazie alla tua grande attenzione.