Grazie all’Anticiclone che si è posizionato sulle Isole Britanniche, una “lingua” di aria fredda con isoterme comprese tra i -8°C ed i -12°C ad 850 hPa è scesa verso l’Europa Orientale, dirigendosi in parte anche verso la Germania e la Francia, e riportando le temperature di tutta la zona a valori anche più bassi di quelli medi del mese di Aprile.
In particolare le minime notturne sono andate sotto lo zero quasi ovunque, stanotte, tra Germania, Polonia, Paesi dell’Est europeo, ma anche in alcuni casi in Inghilterra e Francia.
Così stanotte la temperatura minima è scesa a -0,7°C a Shawbury, ed a -2,6°C a Marham, località inglesi in cui le gelate in aprile non sono affatto comuni.
La minima è scesa comunque a -1,1°C anche a Reims, in Francia.
Altrove, ritroviamo temperature di -6,0°C a Carsfeld, in Germania, di -5,7°C a Liberc, nella Repubblica Ceka, di -6,4°C a Kielce, in Polonia, per poi scendere a minime comprese tra i -4° ed i -7°C sulla Bielorussia e sui Paesi Baltici.
Anche a Mosca la temperatura è tornata sotto lo zero dopo i +17°C dei giorni scorsi ed il grande caldo dello scorso mese, e -10,6°C si sono misurati a Vesljana.
Sotto zero anche la Scandinavia, con una punta minima di -15,3°C a Kautokenio.
Stante la presenza costante dell’Anticiclone sul nord ovest europeo, il tempo dovrebbe permanere freddo sull’Est anche nei prossimi giorni.