Dopo la rinfrescata del week-end, sono tornate a salire le temperature in Europa centrale e occidentale.
Paticolarissima la situazione del 20 aprile, quando a parte Spagna meridionale, alcune località del Sud Italia e alcune del Mediterraneo sud-orientale, le temperature continentali più alte si sono registrate in Norvegia!
Nel sud della nazione scandinava si sono registrati valori fino a 24,2°C ad Asker e Landvik, 24,0°C a Kjeller, 23,9°C a Honefoss, 23,8°C a Drammen e Kongsberg, 23,6°C a Kristiansand e Gulsvik, 22,8°C a Oslo-Fornebu e Oslo-Blindern. Per Oslo-Blindern si tratta del quarto valore più alto mai registrato in aprile, il record è 25,4°C il 29 aprile del 2000.
Più normale la situazione del 21 aprile, con il caldo maggiore in Spagna, non al Sud però, ma nella galiziana Ourense con una massima di 28,4°C. Molto caldo anche a Santiago de Compostela e Bilbao rispettivamente con 27,2°C e 27,1°C.
In Galizia, sotto l’effetto di piogge e temporali, si registrano però oggi temperature di una decina di gradi inferiori a quelle di ieri alla stessa ora.
Nella giornata odierna le temperature più alte, anche oltre 25°C, si stanno registrando tra Francia occidentale e Italia Settentrionale.