La perturbazione sta lasciando l’Italia e al suo posto tornerà l’Anticiclone, che determinerà un significativo miglioramento. Tuttavia, rispetto a ieri, sono cambiati alcuni aspetti. Anzitutto confermiamo l’appendice estiva che caratterizzerà il weekend, quando un afflusso d’aria caldo-umida dall’Africa avrà notevoli ripercussioni sulle temperature.
Dopodiché pare profilarsi un peggioramento nelle regioni settentrionali e successivamente su parte delle centrali, ad opera di masse instabili provenienti dalla Penisola Iberica. Ad ovest, infatti, si inserirà un’ampia saccatura atlantica, la cui evoluzione è tutta da valutare.
Il tempo venerdì 21 settembre
il ritorno dell’Anticiclone determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Locali piovaschi potrebbero manifestarsi sulle Alpi occidentali, mentre nelle zone interne della Sicilia orientale sussiste il rischio di temporanei acquazzoni pomeridiani.
Le temperature registreranno un rialzo, ma il clima sarà nel complesso gradevole anche nelle ore centrali. Solo in Sardegna si avvertirà un po’ di caldo, perché sarà la prima regione d’Italia ad esser raggiunta dal vento di Scirocco.
Meteo weekend
Cominciamo col dire che le temperature registreranno un ulteriore, significativo aumento. In Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere punte di 33-34°C, in Puglia e Lucania si potrebbero superare i 30°C. Il caldo si farà sentire anche nelle valli laziali e campane, mentre tra domenica e lunedì i 30°C si potrebbero raggiungere lungo le coste abruzzesi, marchigiane e sull’Emilia Romagna.
L’evoluzione a inizio settimana
Le regioni settentrionali e la Toscana saranno raggiunte da nubi di un certo spessore e sin da sabato si assoceranno a dei piovaschi. Domenica si trasformeranno in piogge, mentre lunedì è probabile un più vivace peggioramento che potrebbe provocare anche acquazzoni e temporali. Non è da escludere un coinvolgimento delle Marche, dell’Umbria e dell’alto Lazio.
Ci aspettiamo un parziale aumento della nuvolosità anche nelle altre regioni, pur con scarsa probabilità di precipitazioni. Martedì prevediamo condizioni di variabilità un po’ ovunque, con altre deboli piogge al nord e sulla Toscana. Le temperature, invece, registreranno una temporane generale diminuzione.