Dopo alcuni giorni di “rilassamento” tornano a salire le temperature in Norvegia. La giornata di ieri è stata la più calda del mese in diverse località, tra cui la capitale Oslo che ha raggiunto 32,1°C, non andando lontano dal record mensile assoluto di 33°C. La media delle temperature massime mensili, pari a 25,8°C, si mantiene altissima ed è ulteriormente cresciuta nell’ultima settimana.
Continua ad essere molto caldo anche a Trondheim, che il 31 luglio ha registrato una massima di 31°C e rischia di registrare il luglio più caldo della sua storia.
Il 22 luglio la massima più alta è stata registrata a Kotsoy, quasi 63° di latitudine nord, con 32,9°C, oltre i 32 gradi sono andate anche Gulsvik Ii, Meraker-Egge, Drammen Berskog, Kise e Oslo-Blindern.
Il 21 luglio 32,7°C sono stati raggiunti a Afjord Ii e Frosta, 32,2°C a Kvithamar.
Il caldo è in crescita anche in Svezia, il 22 luglio toccati 31,9°C a Alvsbyn, ad oltre 65° nell’entroterra del Golfo di Botnia (Baltico settentrionale). Parecchie altre località hanno superato i 30 gradi, tra le grandi città Goteborg.
Caldissimo anche nella regione lappone, nella finlandese Rovaniemi Rautatieasema raggiunti a 31,2°C, Pello 30,4°C e Ylitornio Meltosjarvi 30,1°C. Si tratta di località tutte oltre i 66° Nord.
Il caldo anomalo della regione scandinava è favorito dalla presenza di un anticiclone di blocco centrato a latitudini troppo settentrionali e che devia le perturbazioni atlantiche verso sud.