Il Nord Europa continua anche stamane ad essere interessato da aria fresca nord atlantica, con i fronti diretti da nord-ovest verso sud-est, che penetrano decisi fin verso il centro-est Europa. Più a sud si ritira verso ovest l’anticiclone oceanico, e lascia spazio ad un’ansa depressionaria al largo delle coste porteghese. Sul bordo meridionale di quest’area si sviluppa una grande massa nuvolosa, che corre lungo le coste del Marocco e si porta fin sulla Penisola Iberica. Immediatamente ad est, sul Mediterraneo occidentale, l’aria calda che risale dal Nord Africa, sta espandendo un promontorio anticiclonico, mentre una saccatura con aria fredda in quota è posizionata sulla Grecia.
Ieri il fronte freddo in passaggio sul Sud Italia ha determinato nevicate in Appennino a partire da circa 1000 metri di quota, ed anche Potenza ha visto cadere i fiocchi bianchi. Sulle coste, specie nel messinese, si sono avuti temporali e grandinate. Quest’oggi in Italia è in miglioramento, le temperature minime della notte sono aumentate rispetto a ieri, attualmente i cieli sono generalmente soleggiati. Soltanto sulla costa ligure va aumentando la nuvolosità, per effetto della rotazione dei venti che giungono ora da sud facendo addensare le nubi marittime sui contrafforti montuosi che cingono la costa. Pescara dopo una minima di appena +1.5°C, alle ore 11 fa segnare già +18°C, stessa temperatura di Ancona ed Olbia; sempre alla stessa ora la città, tra quelle più importanti, più fredda è Venezia con +13°C.
Dall’Atlantico giungono nubi che coprono i cieli del Portogallo e della Spagna meridionali, ma le temperature sono miti, di +20°C a Siviglia e Oporto, di +17°C a Lisbona. A beneficiare di questo cambiamento di circolazione sono le zone atlantiche spagnole, che rispetto ai giorni scorsi vedono un incremento termico fino a 10 gradi. Alle ore 10 abbiamo +21°C alla Coruña e +20°C a Bilbao; alla stessa ora cieli poco nuvolosi e temperature attorno ai +15°C a Madrid e Barcellona.
In Francia il tempo è incerto al nord, dove giunge l’aria umida dall’Atlantico, soleggiato al sud. Le temperature sono miti ovunque, con +13°C presenti a Parigi, +14°C a Lione e Bordeaux, +16°C a Marsiglia. Nel Benelux, in Irlanda e in Gran Bretagna dominano le correnti occidentali. Il tempo è variabile, si alternano schiarite a piovaschi, le temperature sono un po’ ovunque attorno ai +10°C. Alle ore 10 pioveva a Londra con +9°C, a Glasgow con +7°C, il cielo era nuvoloso a Bruxelles con +10°C e poco nuvoloso ad Amsterdam con +11°C. Il solito tempo instabile di queste zone e che anche in giornata potrebbe dar luogo a temporali e rovesci sparsi.
In Germania i cieli sono prevalentemente grigi, con qualche pioggia sul settore centrale, ma anche ad Amburgo ed in Baviera. Anche qui i venti giungono da ovest, le temperature sono da inizio primavera e non fanno venire voglia di spogliarsi, essendo comprese tra i +7/+8°C dell’estremo nord e i +10/+11°C del centro-sud. Piogge scendono sulla zona centrale dell’Austria, a Salisburgo e Linz, mentre a Vienna è nuvoloso e nel sud, a Innsbruck come a Graz, prevale il sole. Le temperature variano tra i +9°C di Innsbruck e i +13°C di Vienna e Graz. Tempo incerto anche in Svizzera, con sole a Ginevra e nel Canton Ticino, nubi compatte a Berna, Basilea e Zurigo.
Spostandoci verso nord-est, le correnti umide penetrano fin verso la Rep. Ceca e la Slovacchia, dove piove abbastanza diffusamente con temperature inferiori ai 10 gradi, mentre in Polonia arriva qualche raggio di sole, con temperature variabili tra i +5°C di Danzica e i +11°C di Breslavia.
Migliora il tempo sui Balcani dove prevalgono le condizioni di cielo poco nuvoloso, specie sui Balcani occidentali, o nuvoloso spostandosi verso oriente, con temperature di +14°C a Zagabria, +11°C a Belgrado e Bucarest e +9°C a Sofia, mentre l’area di bassa pressione si è spostata decisa sul Mar Egeo, dove troviamo qualche pioggia sulle isole di fronte alla costa turca, venti tesi da nord su tutta la Grecia continentale e temperature fresche nel nord (+10°C a Salonicco), miti ma non calde nel centro-sud (+14°C ad Atene, +17°C ad Heraklion).
Sulla Russia troviamo piogge diffuse determinate da un’area di bassa pressione stazione in loco: Mosca è sotto la pioggia con +9°C, Kiev con +7°C, il cielo è coperto su San Pietroburgo e la temperatura di +5°C. Immediatamente ad est risale invece aria calda dal Vicino Oriente, e la temperatura si impenna fino a +20°C a Penza, +22°C a Volgograd e +25°C ad Orenburg.
Non si schioda il maltempo dalla Scandinavia. Piove o nevica ancora stamane sulla Svezia centro-settentrionale con temperature attorno a +1°C, i cieli sono nuvolosi praticamente in tutta la Norvegia, il sud Svezia, la Finlandia e in gran parte della Danimarca. Le temperature variano dai +7/8°C della Danimarca ai +5°C di tutta la Norvegia, fino ai +3/4°C di gran parte della Finlandia. Se per le belle giornate di sole c’è ancora da attendere, quanto meno il gelo che ha tenuto sotto scacco queste zone fino a pochi giorni fa è un ricordo, e stanotte la temperatura più bassa è stata registrata a Sodankyla con -4.1°C.
L’evoluzione del tempo per tutto il week-end di Pasqua in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.