L’evoluzione generale: Il primo giorno del novo mese sarà segnato da un deciso aumento delle temperature, specie in Sardegna e Sicilia, causa il rinforzo dell’alta pressione proveniente dal Nord Africa. Avremo allora tempo stabile su tutte le regioni, anche se vi potranno essere nubi medio alte su molte regioni, con altri piovaschi sui rilievi valdostani e piemontesi. La circolazione dei venti sarà prevalentemente debole da Sud.
Lunedì avremo un ulteriore rinforzo dell’alta pressione Nord africana, con temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni, più sensibile sulle Isole Maggiori. Avremo nubi perlopiù medio alte al Nord e parte del Centro, ma la giornata sarà secca ovunque.
Poche le variazioni per martedì, se non un ulteriore aumento delle temperature su tutte le regioni e nubi al Nordovest, con possibilità di temporali su rilievi della Valle d’Aosta e del Piemonte occidentale. Farà ovunque molto più caldo della media, mentre sul resto della Penisola avremo tempo secco.
domenica 01 ottobre 2006
– Nord: l’ultimo giorno del weekend porterà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, anche in pianura e lungo le coste. Addensamenti di un certo peso interesseranno i rilievi alpini valdostani e del Piemonte occidentali, laddove, al primo mattino, saranno ancora possibili isolati piovaschi, in attenuazione già dal tardo mattino. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento anche al Centro, perlopiù medio alte, specie nelle regioni del medio Tirreno e la Sardegna. Addensamenti pomeridiani invece sui rilievi, tuttavia la giornata sarà secca su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, dopo una mattinata soleggiata, si prevede un generale aumento delle nubi medio alte, con addensamenti sui rilievi appenninici, senza tuttavia che vi siano precipitazioni. Sole che invece permarrà sulla Sicilia per l’intera giornata.
Temperatura: in ulteriore aumento, più sensibile su Sardegna e Sicilia.
Vento: debole meridionale sui settori occidentali della Penisola, di direzione variabile altrove.
lunedì 02 ottobre 2006
– Nord: copione pressochè immutato anche il primo giorno della settimana, con nubi, perolpiù medio alte, su tutte le regioni. Gli addensamenti più intensi riguarderanno Piemonte e Valle d’Aosta, laddove, sui rilievi alpini, avremo deboli piovaschi pomeridiani. Altrove, invece, permarrà il tempo secco e caldo.
– Centro e Sardegna: nubi medio alte anche sulle regioni Centrali, già dal primo mattino, specie su Sardegna e Toscana. Addensamenti pomeridiani potranno invece interessare i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni e farà caldo, specie sulla nostra Isola Maggiore.
– Sud e Sicilia: al Sud attesi scampoli di fine estate. Avremo sole mattutino e temperature ben oltre le medie del periodo. Locali addensamenti interesseranno i rilievi appenninici al pomeriggio, ma comunque non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, sensibile sulla Sardegna.
Vento: debole da sud su tutte le regioni.
martedì 03 ottobre 2006
– Nord: la giornata vedrrà un ulteriore aumento della nuvolosità sulle regioni del Nordovest, con addensamenti di rilievo su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Al pomeriggio ed in tarda sera, saranno difatti possibili nuovi temporali, persino moderati sui rilievi alpini e prealpini. Sul resto del Nord, aumento delle nubi, specie in Liguria, ma non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece una giornata stabile e calda, tuttavia nubi medio alte sono attese su Sardegna e Toscana, con addensamenti sui rilievi e zone interne. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove permarrà il sole.
– Sud e Sicilia: sole al Sud, invece, laddove si avranno nubi sparse che si alterneranno ad ampi spazi di cielo sereno. Al pomeriggio avremo isolati addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Farà più caldo della media.
Temperatura: farà caldo su tutte le regioni e le temperature aumenteranno ulteriormente su tutte le regioni ad eccezione della Sardegna.
Vento: in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali su tutte le regioni.