Il Sud della Cina si prepara all’impatto del tifone più violento dall’inizio dell’anno: si chiama Mujigae ed ha raggiunto il quarto grado della scala Saffir-Simpson, quasi il massimo in una scala che misura l’intensità di uragani, cicloni o tifoni basandosi su intensità dei venti, pressione minima, danni, altezza delle onde, dimensione del vortice ed altri parametri ancora. Possiamo vedere uno scatto ad alta risoluzione del tifone Mujigae proprio mentre sta per fare landfall sulla grande città di Zhanjiang.
Il tifone Mujigae è nato meno di quattro giorni fa ad Ovest delle Filippine, in un tempo tanto breve è evoluto quasi al massimo della potenza raggiungibile da un tifone, ed ora è ad un passo dalla grande città di Zhanjiang, oltre 7 milioni di abitanti tra centro ed agglomerato urbano.
Sono previste precipitazioni eccezionali (oltre i 200/250 millimetri), raffiche di vento oltre i 180/200 chilometri orari ed onde alte molti metri.
Le autorità hanno fatto evacuare migliaia di persone che vivono in zone a rischio inondazione, ma si temono ugualmente gravi danni perchè il tifone è al massimo della sua potenza e punta una grande città della Cina.