Il tifone Krosa, attraversando l’isola di Taiwan, si è indebolito e, se alle 3 GMT di domenica 7 ottobre era ancora tifone di categoria 1, con vento sostenuto fino a oltre 130 km/h, alle 6 GMT era sceso allo status di tempesta tropicale, centrato a 26,7°N 120,4°E, ormai in procinto delle coste della Cina orientale, non lontano dall’area dove lo scorso mese ha imperversato il tifone Wipha, accompagnato da venti sostenuti fino a oltre 90 km/h .
Krosa alle 6 GMT di domenica si muoveva ancora in direzione nord, ma è previsto che inizia a muoversi verso nordest, indebolendosi ulteriormente, subito dopo aver toccato terra. Così facendo, la tempesta transiterebbe, con il suo minimo di pressione, poco a sud di Ningbo, intorno alle 6 GMT di lunedì, per poi tornare in mare aperto e dirigersi verso Kyushu, la isola più meridionale dell’arcipelago giapponese, dove dovrebbe giungere tra mercoledì e giovedì.
Nel pomeriggio di sabato, ora locale, l’occhio del potente tifone Krosa è transitato sulla parte nordorientale di Taiwan, impattando sull’isola con venti sostenuti fino a 230 km/h. Poche ore prima, l’occhio aveva mancato per pochissimo l’isola Ishigakijima, una delle isole Sakishima, all’estremità sudorientale dell’arcipelago delle Ryukyu. All’aeroporto Ishigaki, nella tarda mattinata, ora locale, di sabato il vento ha superato, nella raffica più intensa, i 180 km/h, mentre tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato sono caduti 219 mm di pioggia, dopo che nelle 24 ore precedenti erano già caduti 60 mm. Già abbiamo scritto in altro articolo che all’aeroporto di Taipei, capitale di Taiwan, alle 16 di sabato, ora locale, il vento sostenuto ha raggiunto i 128 km/h, con raffiche fino a 172 km/h.
Dopo i 148 mm di pioggia caduti a Taipei, capitale di Taiwan, tra le 6 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, segnaliamo, tra le 6 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, i seguenti accumuli di pioggia sull’isola: Taipei 106 mm, Taizhong 220 mm. In Cina orientale, nelle stesse 24 ore, questi gli accumuli di pioggia più ingenti: Linhai 225 mm, Dachen Dao 147, Fuding 145, Ruian 120. Nelle province cinesi di Fujian e Zhejiang sono state evacuate 1 milione di persone. A Taiwan il tifone ha provocato 5 morti, 2 dispersi, 53 feriti, mentre almeno 2 milioni di persone sono rimaste senza corrente elettrica per ore.