Ultimamente si è fatto un gran parlare di caldo. Non solo in Italia, prima in Europa, in Russia, poi negli USA, ora in Canada. In particolare nella provincia canadese del Quebec, dove le condizioni meteo sono state così estreme da provocare 33 vittime. I dati dovrebbero essere ufficiali perché provenienti da centri sanitari pubblici.
Solo nella giornata di mercoledì hanno perso la vita 17 persone, di cui 12 a Montreal. Giovedì il numero di decessi registrati a causa del calore è salito a 18. Nei centri abitati dei settori orientali della provincia sono morte sette persone. Il servizio sanitario sottolinea che le vittime avevano precedentemente avuto problemi di salute e vivevano in abitazioni senza aria condizionata, spesso da sole. Nessuno dei decessi è avvenuto in ospedale.
L’ondata di caldo è cominciata il 29 giugno, da allora la temperatura massima non è scesa sotto i 30°C ma per la giornata odierna è attesa una diminuzione delle temperature. Ora il Caldo dovrebbe spostarsi in alcune parti della provincia dell’Ontario, tra cui Toronto e Ottawa, e sul New Brunswick.