Nella sera del 15 aprile una scossa tellurica è stata avvertita in provincia di Foggia. La terra ha tremato alle ore 21.19, con l’epicentro a pochissimi chilometri da Cerignola. L’INGV ha stimato l’intensità della magnitudo pari a 3.1 Richter.
Nonostante quest’intensità non così ragguardevole, il terremoto è stato comunque distintamente avvertito dalla popolazione. Si è trattato infatti di un terremoto molto superficiale, con profondità localizzata ad appena 3.3 chilometri.
Oltre a Cerignola, i cittadini hanno percepito il terremoto in diverse altre località fra le quali Canosa, Barletta, Andria e persino a Foggia, più distante dall’epicentro. Il centralino dei vigili del fuoco è stato subissato di chiamate di cittadini in allarme.
L’allarme si è diffuso anche via social, dove diverse testimonianze hanno riferito di una scossa sussultoria breve, ma intensa. Non sono comunque stati registrati danni a persone e nemmeno a cose. Lo scorso 6 aprile un altro terremoto di magnitudo 2.3 era stato registrato nello stesso punto.