Il bilancio d’Aprile:
il mese, statisticamente dinamico, cominciò sotto l’egida dell’anticiclone africano. Rammenterete il caldo assolutamente assurdo, tanto che sembrò esser giunta l’Estate. Toccò all’instabilità ripristinare una sorta di normalità. Instabilità che si è manifestata soprattutto nella seconda metà del mese e prosegue in questi giorni. Dal punto di vista termico, probabilmente, Aprile terminerà al di sopra della norma. Staremo a vedere.
Maggio e i rovesci:
gli apporti instabili proseguiranno ancora e nei prossimi giorni registreremo il passaggio di due fronti. Il primo tra oggi e domani, l’altro all’inizio della prossima settimana. Entrambi sono riconducibili all’ampia saccatura atlantica che sta prendendo il sopravvento tra la Penisola Iberica e il nord Africa.
E’ lei, la falla Iberica, l’assoluta protagonista:
sì, perché nonostante l’Anticiclone Scandinavo ci stia mettendo del suo, in quell’area permane una lacuna ciclonica che continua a condizionare il tempo sin sull’Italia. Cos’accadrà nei prossimi giorni? Sembra poter proseguire l’azione depressionaria atlantica, ma nelle principali emissioni modellistiche si evince una direttrice un po’ diversa. Non più verso l’Atlantico Portoghese, bensì in direzione delle Azzorre.
Anticiclone Africano in prospettiva?:
Così parrebbe. Avremmo preferito l’Alta Pressione delle Azzorre, ma questo è quel che passa il convento. Fin tanto che le saccature atlantiche continueranno ad approfondirsi in quella direzione, c’è poco da fare. O si procede sotto il dominio della variabilità, o si ha a che fare con la temuta struttura stabilizzante.
Le insidie:
è evidente che qualora la saccatura atlantica dovesse prediligere una traiettoria più orientale, proseguirebbe il trend di variabilità che sta caratterizzando le ultime settimane.
Focus: evoluzione sino al 12 maggio 2011
Settimana destinata a concludersi così come iniziò, ovvero all’insegna delle nubi e degli acquazzoni. Fortunatamente sembra che domenica, 1 Maggio, si possa verificare un temporaneo miglioramento. Schiarite prevalenti anche lunedì, mentre martedì e mercoledì arriverà un nuovo fronte perturbato che causerà l’ennesimo peggioramento.
Dopodiché potrebbe manifestarsi il sospirato miglioramento. Non più temporaneo, o perlomeno, non di brevissima durata. Il consolidamento dell’Anticiclone Africano potrebbe regalarci una settimana di sole e un po’ di caldo.
Evoluzione sino al 17 maggio 2011
Stabilità duratura? Difficile dirlo. Dipenderà, come detto, dall’evoluzione della saccatura Atlantica.
In conclusione.
Diciamo che finora la Primavera ha fatto appieno il suo dovere. E’ una stagione fortemente dinamica nella prima metà, che tende a stabilizzarsi con l’arrivo del mese di Maggio. Sarà così anche stavolta? Vedremo.