• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tendenza meteo: temperature in calo, ma sempre elevate

di Davide Santini
25 Ago 2019 - 09:00
in Senza categoria
A A
tendenza-meteo:-temperature-in-calo,-ma-sempre-elevate
Share on FacebookShare on Twitter

tendenza meteo temperature in calo ma sempre elevate 60603 1 1 - Tendenza meteo: temperature in calo, ma sempre elevate

Dando uno sguardo al meteo a medio e lungo termine, possiamo vedere che l’estate comincia a scricchiolare, con un paio di deboli gocce fredde presenti sul nostro paese.
Esse, porteranno piogge e temporali abbastanza sparsi in maniera piuttosto irregolare, sommati a nuvolaglia mista alternata a schiarite.

tendenza meteo temperature in calo ma sempre elevate 60603 1 2 - Tendenza meteo: temperature in calo, ma sempre elevate

Zero termico in questi giorni, tra 3600 e 4000 metri, tipico ancora dell’estate, senza però ondate rilevanti di calore.

Insomma, un tipo di meteo “né carne né pesce”, non saremo sotto l’influsso di correnti instabili e perturbate, ma al tempo stesso neanche sotto una cupola anticiclonica.

Questa situazione si chiama in gergo lacuna barica, cioè avremo una zona di calo dei geopotenziali che permetterà numerosi temporali di calore su Alpi Appennini, con sconfinamento qua e là anche sulle pianure o sulle coste.

Questo tipo di meteo, in realtà, può essere accettabile anche se siamo a fine estate, ma la caratteristica è che i valori termici saranno sempre un poco sopra la media.

tendenza meteo temperature in calo ma sempre elevate 60603 1 3 - Tendenza meteo: temperature in calo, ma sempre elevate

Anomalie a 850 hPa per i prossimi giorni: come si può notare, il Sud sarà sostanzialmente in media, mentre il Nord un poco al di sopra, ma senza eccessi.

Non possiamo parlare ovviamente di ondate di calore, ma neanche di frescura, poiché quest’ultima sarà temporanea nelle giornate molto nuvolose o nei temporali, ma nei periodi soleggiati le temperature saliranno qualche grado sopra le medie tipiche del periodo.

Quindi possiamo dire che siamo in un meteo di fine estate, senza alcuna rottura grossa imminente e senza scomodare l’autunno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tragedia-del-meteo-sui-monti-tatra,-fulmini-si-abbattono-sulle-vette,-vittime,-feriti-e-dispersi

Tragedia del meteo sui Monti Tatra, fulmini si abbattono sulle vette, vittime, feriti e dispersi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-venezia:-peggiora-dopo-pasquetta

Meteo VENEZIA: peggiora dopo Pasquetta

31 Marzo 2018
dinamicita-meteo-di-fine-stagione:-anticiclone,-poi-freddo.-esordio-marzo-invernale

Dinamicità meteo di fine stagione: Anticiclone, poi freddo. Esordio marzo invernale

20 Febbraio 2017
alta-pressione-in-affanno,-prime-insidie-meteo.-che-ne-sara-del-gelo-russo?

Alta Pressione in affanno, prime insidie meteo. Che ne sarà del gelo russo?

12 Dicembre 2016
nebbia-di-liguria

Nebbia di Liguria

26 Novembre 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.