Il mese di maggio finirà esattamente come è perdurato, ovvero con una fase meteo piuttosto instabile su diverse regioni.
La mappa qui sopra è una stima della situazione meteo attesa a metà settimana.
In realtà, il maltempo previsto tra lunedì e mercoledì deriva da due circolazioni depressionarie diverse: nelle giornate di lunedì e martedì piogge e temporali si concentreranno al Centro e sulle Isole Maggiori per via di una vasta depressione mediterranea in approfondimento da nord; nella giornata di mercoledì, invece, una fase meteo temporalesca è prevista per il Nord Italia, piuttosto rapida ma con possibilità di fenomeni anche intensi.
Il maltempo di questo fine settimane vede associata una Bassa Pressione mediterranea.
Quest’ultima sarà una veloce saccatura in arrivo dall’Oceano Atlantico e già nella giornata di giovedì dovrebbe tornare il sereno dappertutto.
È ancora presto per scendere nei dettagli precisi, poiché sappiamo che nel caso di gocce fredde e saccature in rapida evoluzione il confine tra aree piovose e aree asciutte è molto labile: cominciamo col dire che gli ultimissimi giorni di maggio presenteranno ancora tempo piovoso o temporalesco su molte regioni italiane, addirittura due figure meteo instabili contemporaneamente sul nostro Paese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: