Il meteo a livello italiano continua a seguire un binario univoco.
Continui fronti da nord-ovest interesseranno la penisola, con cadenza quotidiana: essi saranno rapidi e passeggeri, alternati ad ampie schiarite e non riusciranno a coinvolgere omogeneamente tutto il territorio italiano. Anzi, saranno numerose le aree completamente a secco: tra domenica e lunedì ci sarà un fronte al Nord con precipitazioni rapide e irregolari, mentre saranno più frequenti su alto Appennino e soprattutto sulle Alpi.
Il comune denominatore del meteo sarà il vento: tutti questi fronti uno in fila all’altro genereranno un tipo di atmosfera molto dinamica e sarà possibile avere elevata ventosità praticamente ogni giorno, a seconda delle zone in esame.
Come si vede dalle immagini, ci aspettiamo poche piogge e molte fasi meteo con raffiche di vento sostenute, da nord a sud: i giorni più critici saranno domani e lunedì prossimo.
Purtroppo non si intravedono ancora episodi di precipitazioni diffuse su tutta Italia, che in questo periodo dell’anno sarebbero estremamente utili per rimpinguare le riserve idriche oramai scarseggianti.