Il meteo dei prossimi periodi si farà veramente molto piovoso per il Nord Italia: sarà l’area geografica con il maggior quantitativo di piogge, stante le correnti meridionali che per diverse giorni dovrebbero interessare il nostro paese.
Utilizzo la consueta tecnica dell’ENSEMBLE, ovvero dei grafici che mettono sullo stesso piano le precipitazioni e le temperature.
Ho scelto tre città del Nord Italia, Torino, Milano e Udine, ma andrebbero bene ovviamente anche altri luoghi.
Come si può notare dai grafici (cortesia Wetterzentrale), fasi meteo piovose a più riprese dovrebbero interessare le nostre regioni settentrionali a partire dalla seconda metà della settimana: esse potrebbero protrarsi addirittura a tempo indeterminato, stante l’enorme saccatura che dovrebbe evolvere lentamente sul Mediterraneo.
Le aree cerchiate sono le piogge previste dal modello, ovviamente da confermare, ma la tendenza a piogge abbondati e frequenti è oramai delineata.
Prestare attenzione ai fenomeni meteo di forte intensità, ovviamente seguendo le allerte della protezione civile nei prossimi giorni: inutile e dannoso fare allarmi ora, ma è bene stare attenti in tali situazioni perché eventuali convergenze di precipitazione tra mare e montagna (vedasi la Liguria) potrebbero creare accumuli pluviometrici decisamente molto abbondanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA