Un vero e proprio ribaltone meteo si sta consumando in questi giorni in Europa: dopo la presenza di calori veramente eccessivi negli ultimissimi giorni di agosto, che hanno portato temperature estremamente alte in Francia e in Inghilterra, con valori anche sui 35 gradi, per i prossimi giorni avremo una situazione davvero da autunno inoltrato.
Settembre ha completamente capovolto la situazione meteo presente in Europa, facendo declinare qualsiasi anticiclone presente sul territorio continentale e con ondate di freddo e spaccature a ripetizione.
Dall’immagine si può notare la vasta area fredda che interessa l’Europa centrale e che in parte coinvolgerà il nostro paese, ma la massa d’aria sarà attenuata dalla barriera alpina.
Se da noi comunque avremo un meteo tardo settembrino, con massime di poco sopra i 20 gradi al Nord col sole e addirittura su 15 gradi in caso di copertura nuvolosa e temporalesca sulle regioni adriatiche, oltralpe si respira aria da autunno inoltrato, con temperature tipiche addirittura di fine ottobre!
Insomma, un vero e proprio ribaltone meteo, che fa piombare nel cuore dell’autunno molti stati europei, soprattutto nell’Europa centro-occidentale e nella Mitteleuropa.
Caldo quasi del tutto assente in Europa e temperature (molto) sotto media anche tra una decina di giorni.
Anche dando uno sguardo alle tendenze a lungo termine, questo tipo di pattern meteo continuerà per diversi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA