La situazione meteo è arrivata a un punto di stop: siamo alle porte di una lunga fase mite dettata da un robusto campo di alta pressione azzorriana.
Quest’ultimo potrebbe interessare l’Europa occidentale per almeno 7 giorni, noi proviamo a spingerci oltre a vedere se ci sono dei segnali interessanti per poter stilare una tendenza meteo.
La cartina proposta è un multi model (un mix di più modelli) a livello euroatlantico, ovvero -geograficamente parlando- di un area che coinvolge l’intera Europa e buona parte dell’Oceano Atlantico settentrionale.
Questo serve a vedere se ci sono segnali di spostamento di masse d’aria o di alte pressioni lontane dal nostro paese ma che possono influenzare il tempo anche da noi.
Purtroppo, come si può notare dall’immagine, i segnali di cambiamento sono pressoché nulli: questo vuol dire che almeno per 10 giorni la porta Atlantica è completamente chiusa e non ci sarà alcun tipo di fronte perturbato.
Questa è decisamente una brutta notizia, poiché la primavera dovrebbe essere una delle stagioni più piovose a livello italiano e purtroppo, per adesso, solo due rapidi fronti hanno coinvolto il Centro-Nord, mentre hanno lasciato praticamente del tutto all’asciutto buona parte del nostro paese.